Sotto la scocca

Creative offre prodotti per tutti i gusti. Abbiamo provato lo Zen Microphoto, un riproduttore MP3 basato su microdrive da 8 GB e lo Zen Vision, basato su hard disk da 30 GB, con il quale ascoltare musica, visualizzare foto e filmati.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Creative Zen Microphoto - Sotto la scocca

Sotto la scocca del Microphoto si nasconde un microdrive da 8 GB, un hard disk da 1 pollice, che permette di memorizzare fino a 4000 file WMA (266 ore) di canzoni compresse a 64 Kbps o 2000 MP3 (133 ore) codificati a 128 Kbps.

I file audio supportati sono MP3, WMA, Janus, IMA ADPCM, mentre si possono caricare file immagine JPEG.

La connessione USB 2.0 permette di trasferire abbastanza velocemente i file multimediali e di ricaricare il dispositivo. Purtroppo il vero problema riguarda la mancanza di un caricatore elettrico standard da presa elettrica. Se volete portare il Microphoto in vacanza dovrete acquistare un adattatore da presa elettrica a porta USB, offerto dalla stessa Creative come optional.

Oltre alla possibilità di ascoltare file musicali e visualizzare immagini, il Microphoto è dotato di un sintonizzatore radio, permette di memorizzare qualsiasi tipo di file come se fosse un hard disk portatile, è munito di un registratore vocale, di un sincronizzatore eventi con Microsoft Outlook e di un equalizzatore a otto bande.

Nella confezione del Microphoto, oltre al lettore, è presente una cuffia stereo e il programma di gestione. Purtroppo per utilizzare questo dispositivo è necessario installare il software Creative, con il quale effettuare il trasferimento dei file e gestire le playlist. Sicuramente il software è molto intuitivo e comodo, e l'installazione è semplice, ma ciò significa che se vorrete collegare il Microphoto a un altro sistema dovrete portarvi appresso il CD di installazione.