La Terra gira intorno al Sole (risposta B), oppure il Sole gira intorno alla Terra (risposta A)

Se state pensando che sia difficile sbagliare, sappiate che in nessun Paese del campione si è raggiunto il 100% di risposte corrette. Medaglia d'oro ai cittadini del Canada con l'87% di risposte corrette, seguono quelli di Israele e Sud Corea a pari merito (86%). Il fanalino di coda questa volta è l'Unione Europea, con il 66% di risposte corrette: possibile che tanti non siano ancora riusciti a scrollarsi di dosso il sistema geocentrico?
Leggi anche: La Terra gira intorno al Sole, c'è chi dice no
Comunque, la risposta corretta è B. Il Sole è al centro del Sistema Solare e i pianeti vi girano intorno. A voler essere del tutto precisi, Sole e Terra ruotano attorno a un comune centro di massa. Solo che la massa del Sole è talmente più grande di quella della Terra che il centro del sistema cade all'interno del Sole, per cui l'effetto globale è praticamente impercettibile.
Grazie all'esplorazione spaziale e ai moderni telescopi oggi abbiamo la certezza della validità del sistema eliocentrico e delle leggi di Keplero. Ovviamente le bellissime immagini della Terra che ci arrivano dalla ISS e dalle sonde spaziali mettono anche la parola fine (semmai ce ne fosse ancora bisogno) alle discussioni riguardo la sfericità del nostro pianeta.