CuboVision di Telecom Italia pronta al rilancio?

La CuboVision, il media center di Telecom Italia per accedere a contenuti TV e Internet dal televisore di casa, potrebbe tornare a inizio anno sull'onda del clamore generato da Google e Apple TV.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il progetto CuboVision di Telecom Italia potrebbe presto ripartire. Il dispositivo per accedere alla TV via Internet, presentato in pompa magna (Telecom CuboVision, la nuova televisione digitale) e poi naufragata nell'anonimato (Telecom Cubovision, epico flop con sorpresa), si prepara a tornare sull'onda di Google e Apple TV. "Durante il 2010 è arrivata una nuova versione di CuboVision e ora ecco l'aggiornamento 2.0.2 dei media center basati su Sigma. L'upgrade permette di attivare il Bluetooth e risolve i crash di sistema e altri bug che affliggevano Wi-Fi, digitale terrestre e Web TV. Sembrano quindi risolti i problemi che rendevano il primo Cubovision instabile".

A quanto pare il team che lavora sul CuboVision, oltre alla nuova versione del prodotto, sta sviluppando un software che migliorerà le prestazioni e capacità multimediali del dispositivo di Telecom Italia. Il nuovo CuboVision sarebbe dietro l'angolo, forse debutterà tra la fine dell'anno e l'inizio di gennaio, dotata di doppio tuner, CAM per i canali premium, funzioni timeshifting, PVR e aperta all'installazione di applicazioni - in precedenza si parlava di sistema operativo Meego, ma è un'indiscrezione tutta da confermare.

ringraziamo Sos Tariffe per la collaborazione