Cyber war game per la ministra Pinotti, oggi a Tallin

La ministra della difesa Roberta Pinotti oggi a Tallin, insieme ai colleghi europei, parteciperà a EU CYBRID 2017, un cyber war game.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Frank Underwood in House of Cards giocava a Call of Duty, mentre la ministra Roberta Pinotti dovrà cimentarsi con "EU CYBRID 2017", un gioco di simulazione più complesso oggi a Tallin - durante l'incontro informale con i colleghi europei.

Le autorità estoni hanno organizzato un "cyber war game" che consentirà agli ospiti di comprendere la difficoltà di gestire uno scenario che preveda attacchi informatici e sinergiche campagne di fake news. "Vogliamo mostrare ai ministri l'impatto delle cyber campagne", ha dichiarato Tanel Sepp, direttore del piano cyber per il Ministero della Difesa estone.

Cyber attack

Non è un caso che l'iniziativa sia stata fortemente voluta dal Governo estone: nel 2007 tutti i server governativi, banche, giornali e media furono oggetto di un incredibile attacco informatico. Un'azione senza precedenti nei confronti di una nazione che è stata ribattezzata Web War One. Dopo quell'esperienza, durata diverse settimane, Tallin decise di trasformare la cyber-difesa in una priorità.

Per altro bisogna ricordare che il centro per la sicurezza informatica della NATO (CCDCOE) ha proprio sede a Tallin. 

Leggi anche: Il centro di cybersicurezza NATO si svela al pubblico

La simulazione che coinvolgerà i ministri sembra essere figlia di quella tragica esperienza di 10 anni fa. Sebbene non siano stati divulgati molti dettagli e avverrà a porte chiuse, si parla di un potenziale attacco informatico a computer che gestiscono un'operazione navale militare in corso nel Mediterraneo - tipo l'attuale "Operazione Sofia" che vede coinvolta la nave San Giusto e altre unità straniere. E contemporaneamente una vasta campagna sui social media per screditare le operazioni UE e alimentare proteste.

Insomma, problemi informatici, disinformazione, escalation. Tutti temi che i ministri dovranno affrontare in 90 minuti di "gioco". "Dobbiamo essere molto più preoccupati per gli attacchi all'integrazione dell'informazione dei nostri sistemi che sono stati manomessi", ha sottolineato Sven Sakkov, capo del centro affiliato-NATO per gli studi della cyber difesa di Tallin.

cyber war

"Cosa succederebbe se i piani di battaglia di un comandante fossero hackerati senza che nessuno se ne accorgesse e fosse ordinato alle truppe di sparare contro unità amiche?".

I ministri si affideranno a tablet, dovranno rispondere a domande con risposta multipla fra cui alcune riguardanti la gestione delle dichiarazioni pubbliche. Senza contare ipotesi di scenari dove invocare l'aiuto di altri governi o dell'Unione Europea.

Insomma, un "gioco" poco divertente.


Tom's Consiglia

Un libro sulla cyber-war? "Cyberwar. Lo sapevi che un computer può uccidere?" di Riccardo Meggiato.