Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova g...
Immagine di Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi...

Il nuovo limite per i neopatentati è (ancora) un'assurdità pro-elettrico

Un emendamento alza la potenza delle auto che i neopatentati possono guidare, ma resta il un paradosso per le auto elettriche.

Advertisement

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 26/02/2024 alle 09:41
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Un emendamento al codice della strada alza il limite di potenza per i neopatentati a 75 kW/t, ma non risolve il problema delle auto elettriche. Se da un lato permette loro di guidare auto leggermente più potenti, dall'altro crea un paradosso, perché li autorizza a mettersi al volante di auto elettriche estremamente performanti. Una stortura dovuta al metodo con cui viene calcolata la potenza delle auto stesse.

Difficilmente si può pensare che il governo lo stia facendo per favorire le auto elettriche - anzi nell’ultimo anno si è resa palese una certa preferenza per le quelle tradizionali. L’effetto (forse indesiderato) è comunque che i giovani guidatori potranno scegliere di maneggiare auto troppo potenti, a patto di prenderle elettriche. Un compromesso che molti giovani troveranno del tutto accettabile. 

Si crea così un problema di sicurezza abbastanza evidente: i limiti esistono perché si ipotizza che serva almeno qualche anno di esperienza prima di poter guidare auto particolarmente potenti senza creare rischi. Un concetto che chiaramente fa a pugni con l’idea di una diciottenne alla guida di una elettrica con 600 e più cavalli. Anzi, considerando l’accelerazione di cui sono capaci certe elettriche, forse il problema è anche più serio. 

Serve dunque una revisione delle norme, con una scrittura che metta veramente la sicurezza al centro del progetto. 

Fonte dell'articolo: it.motor1.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Automotive

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Di Dario De Vita
Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Automotive

Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Di Dario De Vita
L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035
2

Automotive

L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035

Di Tommaso Marcoli
Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Offerte e Sconti

Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Di Dario De Vita
A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Offerte e Sconti

A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.