Da Olympus lo stop alla corsa del megapixel

Un rappresentante di Olympus ha detto che l'azienda si fermerà a 12 MPixels, per le sue reflex SRL, per concentrarsi su altri aspetti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Akira Watanabe, manager di Olympus Imaging's SLR, ha deciso di mettere fine alla pazza corsa al Megapixel, nelle reflex a singola lente. "Credo che 12 Megapixel siano sufficienti per coprire la maggior parte dei bisogni", ha detto.

L'azienda, invece, si concentrerà su altre caratteristiche, come range dinamico, resa dei colori, sensibilità ISO, e simili, ha aggiunto.

L'abbiamo detto tante volte nei nostri articoli, e finalmente un'azienda sembra capirlo: più megapixel non è sinonimo di qualità, anzi, potrebbe anche essere il contrario. Quel numero, che cresce senza sosta, è solo marketing.

Akira Watanabe

L'azienda, che pensa al mercato di massa, crede che gli utenti più esigenti dovrebbero scegliere modelli di fascia alta, vale a dire reflex dotate di tecnologie avanzate e sensori più grandi, e che quindi possono offrire immagini di qualità superiore.

La dimensione del sensore, in effetti, è il tallone d'Achille delle SLR, e solo Canon e Nikon offrono modelli con un sensore (appena) più grande.

Siamo molto soddisfatti delle parole di Watanabe, e speriamo che anche alter aziende decidano di sforzarsi per produrre macchine migliori, non solo con una risoluzione più alta che, da sola, non è sufficiente a creare una buona immagine. È lecito, adesso, sperare che questa saggezza arrivi anche nel settore delle compatte?