Definizione garantita, oltre all'equilibrio
La curva di risposta delle SE310 è quella tipica di un normale intra-auricolare, ma abbiamo anche notato un picco in corrispondenza dei medio-alti, così l' intervallo di risposta si estende più in alto nel campo di frequenze.
Un' intervallo di risposta più ampio rispetto a quello delle SE210, con un picco meno marcato.
L'efficacia è leggermente inferiore a quella delle SE210 ma rimane comunque elevatissima, talmente elevata che c'è realmente il rischio di danneggiare l'udito anche con i lettori portatili, ma ovviamente nessuno vi obbliga a farlo, basta semplicemente regolare adeguatamente il volume.
Efficacia: circa 120 dB/V
Le SE310 ci sono sembrate nettamente superiori alle SE210, con dei toni medi notevoli, sia come impatto sia come definizione, e dei toni alti più naturali ed estesi. I bassi sono presenti ma non molto estesi, probabilmente a causa del principio di funzionamento di queste cuffie.
Chi volesse acquistarle deve innanzitutto sapere cosa cerca in termini di resa audio: chi cerca la definizione sonora e dei buoni toni medi, può sicuramente optare per le SE310, che hanno anche come loro punto di forza un ottimo isolamento acustico. A parte i pregi e difetti da un punto di vista tecnico, quello che probabilmente farà tentennare i consumatori sarà il prezzo di queste cuffie, di ben 220 euro.
I pro
- Definizione e qualità audio
- Isolamento acustico
- Qualità di fabbricazione
I contro
- Estensione dei bassi
- Inserimento un po' difficoltoso nell'orecchio
- Prezzo elevato
Prezzo
- 220 euro