Dell abbraccia il Pinguino: Linux su PC e notebook

Dell ha annunciato che presto proporrà sistemi desktop e notebook con sistema operativo open source Linux preinstallato

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dell ha annunciato che presto proporrà sistemi desktop e notebook con sistema operativo open source Linux preinstallato.

L'azienda aveva in un primo momento annunciato la possibilità di vendere macchine senza sistema operativo ma, ricevuto il grande feedback dell'utenza sul sito DellIdeaStorm.com, ha cambiato rotta e si è sbilanciata dichiarando: "il conto alla rovescia parte da oggi".

Dell ha deciso di ascoltare quel 70% di utenti che chiedevano attraverso un sondaggio di poter acquistare prodotti con Linux integrato (non è trapelato il nome della distribuzione scelta), seppur con una titubanza principale, rappresentata dal supporto post-vendita:

Il pericolo maggiore per Dell è infatti quello di essere sommersa da chiamate ed email di persone con grandi problemi nel districarsi con un sistema per alcuni aspetti molto differente da Windows. Probabilmente il problema verrà aggirato, scaricando la responsabilità di supporto sulla comunità open source, almeno per gli utenti casalinghi o di piccoli uffici.

Per quanto concerne il capitolo driver, Dell ha dichiarato che per il maggior numero dei componenti possibili i suoi prodotti utilizzeranno i driver forniti da kernel.org e opteranno per driver free, sempre.

La mossa di Dell è quantomeno storica e permetterà a un maggiori numero di utenti di conoscere il mondo open source. C'è ancora molta strada da fare per rendere il sistema operativo alla portata di tutti, ma oggi possiamo dire, facendo il verso a una storica frase:

"Un piccolo passo per l'umanità, un grande passo per il Pinguino".