Dell sorpassa Acer, di nuovo seconda nei PC

Dopo poco meno di un anno la battaglia tra Acer e Dell per la seconda posizione nel mercato PC continua a infuriare. Nel secondo trimestre del 2010 Dell si riprende la seconda posizione. La lotta è destina a protrarsi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dell ha riguadagnato dopo nove mesi la posizione numero 2 nel mercato PC. L'azienda è riuscita a fare meglio di Acer nel secondo trimestre 2010. Dell ha venduto 10,5 milioni di unità (12,8 percento), in calo dell'1,2% rispetto alle 10,7 milioni del primo trimestre (13,1%).

Acer ha tuttavia fatto peggio, con un calo delle vendite nel secondo trimestre del 6,2% per un totale di 10,2 milioni di unità. Nel primo trimestre l'azienda aveva chiuso con 10,9 milioni di PC venduti. A causa di questi risultati Acer è passata dalla quota del 13,3% a quella del 12,4%.

HP è sempre al vertice, Lenovo è la più sorprendente.

L'azienda taiwanese, secondo la ricerca di iSuppli, è andata in netta controtendenza rispetto al mercato globale, cresciuto dell'1,1% a 82,5 milioni di unità (contro le 81,6 milioni del primo trimestre). Dell aveva ceduto la seconda posizione nel terzo trimestre del 2009, ma dopo circa un anno è tornata davanti. "I risultati mostrano che la battaglia tra Dell e Acer non è finita e continuerà a infuriare", Matthew Wilkins, principale analista.

Dell e Acer, nonostante il calo delle vendite rispetto al primo trimestre 2010, hanno fatto meglio dello stesso periodo del 2009. Le vendite di Dell sono cresciute del 16,7%, mentre quelle di prodotti Acer del 24,2%. Il mercato è cresciuto globalmente del 22,8%. La crescita delle due aziende rispetto a un anno fa è imputabile a fattori diversi. Acer sta facendo bene nel settore dei notebook, mentre Dell le tiene testa con i PC desktop e i server di fascia bassa.