Digitale terrestre in 3D, Corea all'avanguardia

I fornitori di servizi TV e video in Corea si stanno muovendo per portare il 3D nelle case dei telespettatori entro il 2010

Avatar di Davide Beretta

a cura di Davide Beretta

La Corea trasmetterà contenuti 3D in Full HD a partire dal 2010. Questo è quanto è stato dichiarato dalla KCC (Korea Communications Commissioin). La prima licenza riguardante questa tipologia di trasmissione è relativa al periodo di gennaio ma concretamente nulla verrà trasmesso prima di metà anno.

Trasmissioni 3D: tra non molto in tutte le case.

Sono già stati eseguiti dei tentativi di trasmissione di contenuti 3D in Giappone e nel Regno Unito sfruttando il satellite. Questa volta però ci sono delle differenze riguardanti la tecnologia di base usata. La Corea, infatti, trasmetterà i dati utilizzando la rete terrestre.

I fornitori di pay-TV coreani stanno attrezzandosi per compiere importanti passi verso lo sviluppo di questa tecnologia. CJ HelloVision, a tal proposito, si prepara a fornire contenuti video 3D attraverso l'on-demand nel giro di una o due settimane. CJ HelloVision utilizzerà inizialmente un target di 300 famiglie che entro il 2012 diventeranno 1.000.

Un esempio di visualizzazione tridimensionale.

Gli spettatori avranno bisogno di un dispositivo per vedere video tridimensionali che per il periodo iniziale saranno incentrati su cartoni animati. Per ora non ci sono informazioni riguardanti i prezzi del dispositivo e del servizio stesso ma potrebbe anche succedere che entrambi siano inizialmente gratuiti per agevolare la penetrazione del 3D.