Digitale terrestre in vantaggio sul satellitare

Il numero di famiglie con decoder DTT ha superato quota 7 milioni

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il digitale terrestre ormai spopola: in Italia il numero di decoder DTT ha superato quello dei dispositivi satellitari. Le famiglie che si preparano al grande balzo (digitale) hanno sfondato il muro dei 7 milioni e 300 mila, pari al 31% del totale; "le seconde sono 6 milioni e 400 mila (27%) di cui 4 milioni e 500 mila (il 19%) abbonate a Sky", come sottolinea il Corriere della Sera.

Inevitabile la progressiva, ed ulteriore, crescita. La Sardegna ha completato lo switch-off nel 2008; a breve saranno investite Torino, Napoli e Roma. E poi entro il 2010 tutte le regioni della penisola, con ultima la Sicilia.

"Il digitale terrestre rappresenta uno snodo fondamentale in direzione del pluralismo: aumenta l’offerta, cresce la qualità, si moltiplicano le possibilità di scelta", sostiene Tullio Camiglieri, responsabile della comunicazione di DGTVi, la Confindustria che raccoglie tutti i broadcaster del settore. "Come nel 1976, quando ci fu l’apertura alla tv commerciale. Oggi si attua un processo che triplicherà i canali nazionali con offerte specifiche di sport, cinema, di tv per ragazzi. Parliamo di tv gratuita, in chiaro, universale".