Le schede per i wearable e l'IoT completo

Grazie alle board di prototipazione che rendono molto più facile creare progetti elettronici complessi, i Maker stanno rapidamente diventando i veri innovatori. Scopriamo come entrare in questo straordinario mondo di creatività e tecnologia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il modulo Intel Curie: wearable per tutti

La cosa più straordinaria di Intel Curie, un modulo che va ad equipaggiare altre schede, è che si tratta di un vero e proprio computer contenuto nelle dimensioni di un bottone.

È stato creato per facilitare la costruzione di tutti quei dispositivi "wearable", cioè da indossare, che rappresentano una delle aree più interessanti del prossimo futuro.

Curie1

Infatti il modulo Intel Curie è dotato di Bluetooth* Low Energy, ideale per comunicare con smartphone, tablet e altri dispositivi per lunghi periodi consumando pochissima energia.

Le altre caratteristiche tecniche di rilievo includono ancora la presenza del processore Intel Quark SoC a 32bit x86, 384 KB di memoria flash, 80KB di SRAM, un integrato DSP per la gestione dei segnali digitali e un set di sensori sui sei assi composti da accelerometro e giroscopio.

Come anche per le schede Intel Galileo, grazie alla Community si hanno a disposizione algoritmi complessi già pronti da scaricare e usare.

Per esempio, già si trova un tutorial su come ottenere l'orientamento sui tre assi spaziali (x, y, z) della scheda;

edisonsmall

A questo punto, a partire dal sito Intel dedicato al modulo, progettare dispositivi indossabili per gli sportivi diventa un gioco da ragazzi: una fascia da polso per misurare il movimento delle braccia nei tennisti; un casco da moto che registri le inclinazioni in curva, una fascia addominale che misuri l'esplosività dei salti nei giocatori di pallavolo. L'unico limite è la creatività, e non bisogna certo limitarsi allo sport!

Intel Edison: grande potenza per prototipazione veloce

L'ultima arrivata delle schede di sviluppo Intel per i Maker è la Intel Edison, una piattaforma così potente da fare invidia ai netbook di qualche anno fa, ma con un ingombro minimo ed una grande disponibilità di connessioni.

Se la prima release della scheda al momento del lancio prevedeva anch'essa un processore Intel Quark pensato appunto per dispositivi indossabili, successivamente Intel Edison è stata proposta in una versione con processore dual-core Intel Atom a 22nm basato sull' architettura identificata dal nome in codice Silvermont. Il modello con cpu Intel Atom integrata supporta la frequenza operativa di 500MHz, con performance notevolmente superiori rispetto a quelle permesse da Intel Quark. A differenza di quest'ultimo, tuttavia,il processore Intel Atom ha bisogno di un microcontroller esterno per gestire la sezione input-output della scheda logica.

Intel EDI1ARDUINALK

Le connessioni WiFi e Bluetooth sono già previste, così come uno slot per le schede micro SD, due porte micro USB per la comunicazione con il PC e una porta USB di tipo A per gestire periferiche esterne (come tastiere, stampanti, etc...).

Gli ambienti di sviluppo sono molto variegati, con un occhio di riguardo per il collegamento e la gestione dei file e dati in cloud, dove vengono raccomandati i servizi di Microsoft Azure, Amazon Web Services e IBM Bluemix.

Dato che la complessità dei progetti sviluppabili con Intel Edison è molto elevata, si può ricorrere a Intel System Studio IoT Edition, una IDE basata su Eclipse pensata per integrare facilmente le librerie di gestione dei sensori nonché l'invio e la ricezione di dati tramite la Rete.

I due linguaggi di elezione su Intel System Studio IoT Edition sono C/C++ e Java. Phyton non è supportato direttamente dall'IDE, ma sulla scheda si trova preinstallato l'ambiente Phyton pronto da usare, oltre al supporto Python per tutte le librerie dei sensori.

Anche in questo caso, sul sito dedicato si trovano tutte le informazioni più tecniche e un elenco delle risorse disponibili, oltre all'accesso alla immancabile community e a tutte le guide per iniziare a usare la scheda.