image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Roborock diventa partner ufficiale del Real Madrid Roborock diventa partner ufficiale del Real Madrid...
Immagine di La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026 La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026...

DJI entra in Hasselblad per un'alleanza inaspettata

La cinese DJI, specializzata nella produzione di droni, ha acquistato un pacchetto azionario della Hasselblad, l'azienda svedese famosa per le due fotocamere di alto livello. Cosa bolle in pentola?

Advertisement

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 05/11/2015 alle 15:40
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

"Un'alleanza strategica per stimolare nuove opportunità e modalità di collaborazione, sfruttando le competenze tecnologiche di entrambe le aziende nei rispettivi campi", è così che viene descritta attraverso un comunicato stampa la partnership tra la cinese DJI e la svedese Hasselblad.

Un accordo sorprendente da parte di un produttore di droni e uno dei brand più noti nella fotografia di fascia altissima, che uniscono le forze pur mantenendo le relative identità. L'entrata di DJI nell'assetto societario di Hasselblad, seppur con una quota di minoranza, apre a scenari per ora ignoti quanto curiosi, anche se l'obiettivo comune sembrerebbe quello di "spingersi oltre i limiti della tecnologie di imaging".

h5d

DJI ha già presentato una serie di droni destinata alla fascia altissima del mercato, come l'Inspire 1, oltre alla più recente ottica Zenmuse X5 Raw dotata di sistema micro quattro terzi (ovvero privo di specchio reflex, come sulle mirrorless) e capace di riprese in 4K lossless. Potremmo dunque pensare a una futura serie di droni dotata di ottica Hasselblad per una qualità (e un prezzo) ancora superiore, ma i modelli attuali dell'azienda svedese sarebbero troppo pesanti per restare appesi a un drone in volo.

Tuttavia Hasselblad, che ha comunque esperienza nella fotografia area, sarebbe interessata a sviluppare ulteriormente la sua presenza nel mercato delle riprese in altezza, mentre i droni stanno diventando sempre più sofisticati e versatili. L'entrata in gioco di DJI è, a detta dell'azienda stessa, "una naturale progressione del business". Vedremo quali saranno i frutti di questa particolare alleanza.

Le notizie più lette

#1
Carte rubate senza toccarle, la nuova frode dei wallet digitali
7

Smartphone

Carte rubate senza toccarle, la nuova frode dei wallet digitali

#2
Saremo tutti ricchissimi e nessuno lavorerà più

Business

Saremo tutti ricchissimi e nessuno lavorerà più

#3
I brutti contenuti fatti con l’AI stanno costando molto cari

Business

I brutti contenuti fatti con l’AI stanno costando molto cari

#4
I migliori leader non devono essere simpatici: il primato del rispetto sul consenso
1

Business

I migliori leader non devono essere simpatici: il primato del rispetto sul consenso

#5
Intel presenta i processori Core Ultra Series 3 al CES 2026

CES 2026

Intel presenta i processori Core Ultra Series 3 al CES 2026

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Laifen al CES 2026 espande l’ecosistema personal care

Sponsorizzato

Laifen al CES 2026 espande l’ecosistema personal care

Di Antonello Buzzi
La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026

CES 2026

La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026

Di Andrea Maiellano
Roborock diventa partner ufficiale del Real Madrid

Altri temi

Roborock diventa partner ufficiale del Real Madrid

Di Marco Pedrani
Prezzo da Black Friday per questo spazzolino Oral-B iO 3! Su Amazon risparmi il 57%

Offerte e Sconti

Prezzo da Black Friday per questo spazzolino Oral-B iO 3! Su Amazon risparmi il 57%

Di David Bossi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.