DJI Phantom 2 FC40

Droni da regalare e farsi regalare. Ce n'è per tutti i gusti e tutte le tasche. Dai DJI Phantom 2 fino ai piccoli Parrot Rolling Spider. Tutti ovviamente amatoriali che non richiedono licenze.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

DJI Phantom 2 FC40

Il Phantom 2 FC40 è il modello entry level della famiglia Dji. Completamente pronto al volo viene fornito di radiocomando, batteria (autonomia 10 minuti), camera HD integrata per foto e video. Anche in questo caso consente l'abbinamento con uno smartphone per vedere in tempo reale mediante wi-fi immagini in streaming (720p) potendo configurare in remoto alcuni setup camera. Insomma è prevista la modalità video, scatto e First Personal View.

Vanta sia il modulo integrato NAZA V2 che la doppia antenna. Ovviamente non manca il radiocomando, ma funziona sulla frequenza 5,8 GHz come le serie più costose. Insomma nessun rischio interferenza con il Wi-Fi a 2,4 GHz.

"Un suo limite è dato dalle prestazioni ancora inferiori del sensore che in presenza di scarsa luce possono perdere notevolmente di qualità", sottolinea Tommaso Solfrini, co-fondatore di Italdrone. Da rilevare anche che manca la stabilizzazione meccanica del gimbal.