DockPort è quasi come Thunderbolt ma costa meno

VESA ha appena annunciato che le specifiche di DockPort sono complete.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

VESA (Video Electronics Standards Association) ha presentato da poco DockPort, un connettore DisplayPort che combina segnale video, dati e alimentazione. Idealmente rappresenta un'alternativa a Thunderbolt, e l'associazione ne ha svelato ufficialmente le specifiche al Computex in corso a Taiwan. Avevamo visto un'anticipazione di DockPort a gennaio su uno smartphone marchiato AMD. Da allora si è passati dallo standard USB 3.0 a quello USB 3.1, ma a parte questo dettaglio è tutto più o meno identico a ciò che avevamo già visto.

Come con Thunderbolt, si potrà usare la porta DisplayPort semplicemente come uscita video, oppure sfruttarne appieno tutte le capacità date da DockPort - se a entrambi i capi c'è un dispositivo compatibile, ovviamente. La conclusione del lavoro sulle specifiche significa però che adesso i produttori di computer e altri dispositivi potranno usare DockPort - ed eventualmente usarne il logo a fini promozionali.

Resta da vedere come si confronterà DockPort con Thunderbolt, quanto a velocità e potenza trasportata. Un dettaglio che probabilmente interesserà un pubblico ristretto: di fatto non si sente un gran bisogno di alternative a Thunderbolt, una connessione usata solo da alcuni professionisti che ne hanno bisogno e sono disposti a pagarne il prezzo. DockPort non tiene ancora il prezzo per prestazioni, ma resta interessante e costa meno.

DockPort potrebbe infatti contribuire a ridurre i prezzi delle periferiche più potenti e veloci, perché è uno standard su cui non grava alcun costo di licenza; se così fosse potremmo goderne tutti. Dopotutto l'ostacolo principale per Thunderbolt è proprio il costo altissimo delle periferiche che sfruttano questo standard. I primi prodotti che dotati di DockPort sono esposti al Computex 2014.