Domande

Molti di voi hanno sicuramente sentito parlare del "War-Driving", che consiste nell'individuare punti di accesso Wi-Fi non protetti, muovendosi in macchina. Abbiamo avuto l'idea di farlo in aereo, trasformandolo così in "War-Flying". E così eccoci a svolazzare sulla città in un esperimento che dimostra che troppo spesso chi installa una rete senza fili non si attiene alle elementari procedure di sicurezza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Domande

Il nostro volo era un tentativo di rispondere alle seguenti domande.

  1. Quanti WAP possiamo trovare?
  2. Possiamo video-chattare con Netmeeting da un aereo ad un altro?
  3. Troverà più punti di accesso Kismet oppure NetStumbler?
  4. E' possibile caricare una pagina web da un WAP a terra?

In un tentativo precedente, nel dicembre del 2003, erano stati individuati più di 2000 punti di accesso. L'obiettivo minimo era di raddoppiare quel risultato, è il successo è stato più che raggiunto.

La domanda più interessante è quella sulla possibilità di stabilire una connessione con Netmeeting. Non credevamo che sarebbe stato difficile, visto che gli aerei erano vicini, e a bordo di ognuno c'era una potente antenna.

I wardriver abitualmente usano NetStumbler su Windows. Si tratta di un programma che individua e registra i WAP. A quel punto i dati possono esseri importati su un programma di mappatura che fornisce immagini interessanti, che vedrete più avanti. La concorrenza Linux di Netstumbler è Kismet, la cui popolarità è cresciuta grazie alla capacità di individuare SSID oscurati.