Drone invisibile con capacità di attacco elettronico

Northrop Grumman RQ-180 è un progetto segreto di drone spia. Sarà pronto per il 2015 e dovrebbe sostituire gli storici RQ-4B Global Hawk e RQ-170 Sentinel.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Northrop Grumman sta già facendo volare il suo nuovo drone invisibile (stealth): il nome in codice del progetto è RQ-180. Si tratta di un progetto segreto che è stato svelato dalla testata di settore Aviation Week. La US Air Force ha preferito l'unmanned aerial system (UAS) della Northrop Grumman, rispetto a quelli proposti da Boeing e Lockheed Martin.

Questo velivolo a controllo remoto nasce per far fronte alle esigenze di intelligence, sorveglianza e riconoscimento (ISR). In pratica è un drone spia che però sarà dotato anche di strumenti di offesa per la guerra elettronica: probabilmente sarà in grado di mandare in tilt radar e altre apparecchiature. Dovrebbe sostituire sul campo sia l'RQ-4B Global Hawk che l'RQ-170 Sentinel.

RQ-180

È stato progettato per infiltrarsi anche in aree aeree vietate, senza farsi rilevare. Prova ne sia che si parla di una sua gestione da parte dell'Aviazione militare e la CIA.

Sotto il profilo tecnico i dati sono pochi. Dovrebbe essere grande come un Global Hawk, che pesa 3.850 kg a vuoto e misura 13,5 x 35,4 x 4,6 metri. Ad ogni modo la qualità migliore del nuovo veicolo è il fatto di avere un'impronta radar inferiore agli altri modelli stealth. Senza contare la migliore efficienza aerodinamica, l'incremento di altitudine e operatività in volo.

Global Hawk

L'RQ-180 dovrebbe essere pienamente operativo nel 2015.