Due problemi

Avete sudato sette camicie cercando di far funzionare la condivisione di file e stampanti in una rete con due router? Vi spieghiamo perchè avete questo problema e come risolverlo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Due problemi

La nostra configurazione con due router funziona senza problemi usando internet, ossia email, navigazione, instant messaging e la maggior parte delle applicazioni nelle quali voi avviate la richiesta di dati. Ma incorriamo in due problemi quando proviamo a far funzionare la condivisione di file e stampanti.

Il primo problema è causato dalla presenza di subnet multiple nella nostra LAN, e causa problemi nello sfogliare la rete. Ossia, quando visualizziamo la rete interna da "Connessioni di rete" in Win2000 e XP o "Risorse di rete" in versioni precedenti di Windows, vediamo solo i computer collegati al nostro stesso router. Problema risolvibile con un server WINS o più semplicemente con le istruzioni che troverete nelle prossime pagine.

Il secondo problema è causato dai firewall dei due router. Di default i router più diffusi bloccano tutti i dati non richiesti che provano a transitare dalla porta WAN (Internet) ai client della LAN, e passano tutti i dati in uscita dalla LAN alla WAN. Il blocco di richieste dall'esterno ha lo scopo di rendere i computer della LAN inaccessibili dall'esterno, la classica funzione "firewall" NAT . Questo filtro ai dati in ingresso mette i bastoni tra le ruote alla condivisione file e stampanti Microsoft quando ci sono router collegati l'uno all'altro.

Tornando alla nostra LAN di esempio in figura 1: i client del router wireless possono condividere risorse con quelli del router cablato, ma non vice versa.

Note NOTE: quest'azione a senso unico complicherà l'accesso anche ad applicazioni server o di tipo server in funzione su computer collegati al secondo router. Una semplice soluzione a questo problema è di collegare i computer che devono eseguire tali applicazioni al primo router. Comunque la soluzione al problema della condivisione che presentiamo nella pagine successive risolve anche questi problemi.