Spazio e Scienze

È questo l’aereo che volerà sul Pianeta Rosso?

Marte ha un'atmosfera differente dalla Terra, quindi non si possono far volare sulla sua superficie aerei come quelli a cui siamo abituati. Ecco uno dei motivi per i quali Airbus sta sviluppando l'aliante Perlan 2.

perlan glider

Permetterà ai piloti di viaggiare senza indossare ingombranti tute spaziali grazie alla presenza di una cabina pressurizzata e di un sistema di erogazione dell'ossigeno simile a quello che usano gli astronauti nello Spazio.

I test di volo hanno fatto un sensibile passo avanti la scorsa settimana, quando è stato completato con successo il primo volo con cabina pressurizzata. Per testare le sue capacità di raggiungere alte quote, entro fine anno saranno condotti dei test in Argentina, in una regione in cui i flussi di aria dall'Antartide potrebbero consentire al velivolo di raggiungere una quota di 27mila metri.

In attesa di sapere come evolverà questo progetto sappiate che la NASA ha confermato il lancio su Marte del rover InSight nel 2018. Per chi non avesse seguito lo sviluppo degli eventi, InSight avrebbe dovuto essere spedito su Marte a marzo 2016. A dicembre 2015 tuttavia era emersa una perdita al contenitore sottovuoto dell'esperimento Seismic Experiment for Interior Structure (SEIS), uno dei due strumenti scientifici principali di Insight.

mars insight lander art clean 5cc772f338fe6dadc85a3513c75d60e28

Obbligati a posticipare il lancio, gli esperti della NASA dovevano valutare se rinviare la missione al 2018 o addirittura annullarla nonostante gli investimenti già spesi (si parlava di 525 milioni di dollari).  Adesso abbiamo la conferma ufficiale che il lavoro su InSight non andrà sprecato: la missione si alzerà in volo il 5 maggio 2018. L'atterraggio su Marte dovrebbe avvenire il 26 novembre 2018.

Ricordiamo che l'obiettivo principale di InSight è quello di aiutarci a studiare la formazione e l'evoluzione dei pianeti rocciosi del Sistema Solare, e determinare se il nucleo del Pianeta Rosso sia solido o liquido, e la sismologia della sua superficie.