Spazio e Scienze

Ecco il rover Opportunity, la NASA lo immortala in una foto

Il rover Opportunity non si fa sentire, ma si è fatto vedere. La NASA ha pubblicato un'immagine scattata dalla fotocamera ad alta risoluzione HiRISE installata a bordo del Mars Reconnaissance Orbiter. Per avvistarlo dovrete strabuzzare gli occhi, perché è un piccolo puntino sulle pendici della Red Planet's Perseverance Valley, all'interno del riquadro bianco che identifica un'area della larghezza di 47 metri.

Sappiamo che avreste preferito un primo piano, ma dovrete accontentarvi, tenuto conto del fatto che questa immagine è stata scattata da una distanza di circa 267 chilometri sopra alla superficie di Marte.

Gli addetti ai lavori sono risaliti a Opportunity conoscendo la sua posizione nel momento in cui è stato investito dalla tempesta di sabbia poco più di 100 giorni fa, e che ha sollevato una quantità di polvere tale da avvolgere la maggior parte del Pianeta Rosso e da impedire alla luce del Sole di raggiungere la superficie.

Opportunity nella foto dell'MRO
Opportunity nella foto dell'MRO. Crediti: NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona

Proprio la mancanza di luce solare ha impedito ai pannelli solari di Opportunity di ricaricare le batterie e ha costretto il sistema a interrompere le comunicazioni. Tuttora è impossibile mettersi in contatto con il rover, nonostante il team del Jet Propulsion Laboratory della NASA abbia ampliato la frequenza dei comandi che trasmette al rover.

Giovedì 20 settembre, quando è stata scattata questa immagine, si calcola che il livello di opacità atmosferica fosse di circa 1.3 tau, quindi c'è luce a sufficienza per ricaricare le batterie, sempre ammesso che i pannelli solari non siano ricoperti di sabbia e che non siano intercorsi guasti irreparabili dovuti al freddo.  

La tempesta di polvere in una foto scattata da Curiosity
La tempesta di polvere in una foto scattata da Curiosity

Non resta che restare in attesa di notizie, restate sintonizzati.


Tom's Consiglia

La sabbia ha messo momentaneamente fuori uso Opportunity, ma è un passatempo divertente per i bambini, che possono costruire castelli anche a casa con questo Playset che oggi è anche in sconto del 32%.