Spazio e Scienze

Ecco l’asteroide che questa notte ha sfiorato la Terra

L'asteroide 2003 DZ15 ieri sera ha fatto capolino nel cielo e poi ha proseguito nella sua orbita attorno al Sole. Non prima di farsi fotografare da Luca Buzzi, ricercatore dell'Osservatorio Astronomico "G.V. Schiapparelli" di Campo dei Fiori.

Come promesso ecco la GIF animata che l'esperto ha creato con le foto scattate stanotte, per la precisione 10 minuti dopo la mezzanotte, quando l'asteroide si trovava a 3.485.600 km dalla Terra, a meno di 300 km dalla minima distanza, che è stata raggiunta alle ore 01:18 locali. Come avevamo precisato ieri, nel momento del passaggio più ravvicinato era difficile vedere l'asteroide anche con le attrezzature professionali, perché molto basso sull'orizzonte.

Per questo le foto sono state scattate prima, usando un telescopio riflettore da 35 cm e camera digitale CCD. Per ognuno dei 4 frame che compongono la GIF il tempo di posa è stato di 150 secondi. L'asteroide (il debole puntino che si muove dall'angolo in basso a sinistra a quello in alto a destra) era di magnitudine 17.5, cioè circa 30.000 volte più debole delle stelle più deboli visibili ad occhio nudo.

Ringraziamo l'Osservatorio Astronomico "G.V. Schiapparelli" di Campo dei Fiori per la collaborazione.