Ecovacs Deebot X1 Turbo, un ottimo compagno per la pulizia della casa

Con la serie Deebot X1, Ecovacs aggiunge tre nuovi modelli ai propri listini dedicati principalmente per chi è alla ricerca di una soluzione in grado di aspirare e lavare, con una manutenzione ridotta al minimo indispensabile.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Disponibile sul mercato da oltre 20 anni, il produttore di sistemi robotici domestici Ecovacs propone ora una nuova serie di prodotti in grado sia di pulire sia di lavare i pavimenti. Si tratta di una novità importante che va a colmare un gap nella gamma del produttore cinese, fornendo quindi soluzioni in grado di conciliare sia la pulizia, in termini di aspirazione, sia il lavaggio delle superfici. La gamma Deebot si allarga per fare spazio ai modelli X1 Omni, X1 Turbo (oggetto di questa prova) e X1 Plus.

Tutte le versioni sono accumunate dalla presenza di una base di ricarica e svuotamento, che consente di limitare al massimo le interazioni da parte dell’umano; la presenza di una base permette, infatti, di svuotare la sporcizia accumulata all’interno del robot ed evitare quindi le continue azioni meccaniche di svuotamento richieste da altre soluzioni. Le differenze principali tra Omni, Turbo e Plus sono abbastanza marcate ed è proprio questo aspetto a rendere la gamma completa e difficilmente sovrapponibile:

Tra gli aspetti comuni troviamo il sistema di mappatura AIVI 3D, l’assistente vocale YIKO, l’elevata capacità aspirante, la batteria da 5200 mAh e, naturalmente, l’applicazione per Android e iOS.

Com’è fatto

Deebot X1 Turbo è un robot aspirapolvere piuttosto classico nella forma, ha un corpo circolare dal diametro di 33 centimetri, abbastanza compatto da passare con agilità sotto la maggior parte dei letti, divani e mobili presenti in casa. Utilizzando, in prova, sia in ufficio sia in ambiente domestico l’abbiamo visto scorrazzare sotto scrivanie, scaffalature e cassettiere senza alcun problema. La parte superiore ha una finitura in plastica lucida, quasi totalmente liscia, interrotta dal tasto di avvio, con pulsante soft touch, e dalla torretta che integra il sensore laser.

Sempre nella sezione superiore troviamo il coperchio, con aggancio magnetico, che nasconde al suo interno il serbatoio per la polvere (circa 400 ml di capacità), l’interruttore di accensione e il tasto per il pairing del Wi-Fi. Assente il “classico” pettine presente nella maggior parte dei Ecovacs, ora inserito direttamente nella base di svuotamento.

Nella parte inferiore sono situati diversi sensori in grado non solo di mappare le superfici percorse, ma anche di riconoscere dislivelli elevati come scale e gradini; presente, inoltre, un sistema di telecamere che permette di visualizzare a schermo cosa si pone davanti al nostro robot. Si tratta di una funzione molto utile, soprattutto per chi come il sottoscritto si trova a pulire casa quando è in ufficio o semplicemente fuori; in questo modo, in caso di difficoltà, è possibile avere da subito un riscontro della problematica. Il messaggio “sono bloccato” non sarà più una semplice e sterile comunicazione, ora è possibile controllare “con i propri occhi” la difficoltà riscontrata e anche interagire utilizzando il microfono (ad esempio parlando con i propri animali domestici). La zona inferiore, invece, prevede la spazzola di aspirazione vera e propria posizionata al centro, due spazzole laterali necessarie a convogliare lo sporco e due panni circolari deputati al lavaggio dei pavimenti.

Come si usa

Ecovacs Deebot X1 Turbo, come la maggior parte dei robot aspirapolvere, è in grado di operare in totale autonomia già “out-of-the-box” una volta caricata la batteria ma, per sfruttare al cento per cento le sue potenzialità, è consigliabile scaricare l’applicazione gratuita Ecovacs Home e far mappare l’ambiente da pulire.

La procedura per aggiungere X1 Turbo ai dispositivi è semplice e totalmente guidata; ricordiamo solo che è necessaria la presenza di una rete Wi-Fi 2.4 GHz altrimenti non è garantito il corretto funzionamento. Scaricata e configurata l’applicazione, previa registrazione, si potrà accedere a tutte le funzioni. Per citarne alcune, potrete regolare: la potenza di aspirazione, impostare il flusso d’acqua per la pulizia, l’adattamento automatico a diverse superfici e la pianificazione dei programmi di pulizia (routine).

Con la prima pulizia completa è possibile mappare il/i piano/i e, una volta terminata, l’applicazione creerà alcune aree, così da consentire una pulizia più capillare, circoscritta e dedicata. Eventualmente è possibile selezionare solo alcune precise e mirate aree da pulire sul momento o più frequentemente; come luoghi di passaggio, cucina, bagno etc.

Ecovacs Deebot X1 Turbo “può parlare”, caratteristica che noterete fin dalla prima accensione. Naturalmente e fortunatamente è disponibile anche la lingua italiana, pertanto tutte le notifiche saranno chiare e comprensibili anche ai meno esperti della lingua inglese. Il robot, con i comandi vocali (e il sistema di notifiche push) notificherà l’inizio o la fine di ogni pulizia, il ritorno alla base di ricarica o un problema rilevato alle spazzole piuttosto che alle ruote. Il volume è piuttosto sostenuto, in ogni caso con l’ausilio dell’applicazione è possibile ridurlo. Si tratta di una funzione semplice che però, integrandosi anche con gli assistenti vocali, appare più comoda di quanto credessimo.

Pulizia

Nella confezione, come da tradizione, sono presenti diversi accessori, come spazzole di ricambio, un paio di panni lavabili per pulire i pavimenti, una spazzola per la pulizia e un filtro sostitutivo per il vano della raccolta della polvere. La base, a differenza di quella dei modelli precedenti, prevede una doppia vaschetta removibile dedicata alla raccolta dell’acqua pulita e di quella utilizzata per pulire. La capacità è elevata (400 ml ciascuna) e consente numerosi cicli di pulizia prima che sia necessaria una azione. In caso lo vogliate posizionare su piani davvero molto grandi, potrete sempre regolare il flusso di acqua erogata in fase di pulizia.

La base integra, in aggiunta, un sistema di “auto clean” e “auto refill” che consentono di ripristinare X1 Turbo al suo stadio iniziale pronto per un altro ciclo di pulizia. Al termine di ogni pulizia, il programma “air drying” ventila silenziosamente la sezione di lavaggio e in circa 5 ore asciuga completamente i panni installati sul robot, cosi da non compromettere il livello di pulizia successivo.

Il focus principale della versione Turbo è il lavaggio, assente pertanto uno scompartimento dedicato alla polvere che andrà necessariamente rimossa a mano dalla vaschetta del robot. L’installazione della base è semplice ed immediata, inoltre la presenza di un sistema avvolgicavo consente di ottenere un lavoro più che pulito.

In termini di mobilità, Deebot X1 Turbo riesce a destreggiarsi con facilità ed evitare quasi qualsiasi tipo di ostacolo; nella nostra prova è riuscito anche ad evitare un piccolo amico a quattro zampe. L’accurato lavoro del sistema di rilevazione, evita situazioni in cui il robot si incastri sotto mobili o sanitari sospesi. Le ruote, invece, sono abbastanza grandi per muovere il robot liberamente e la gomma installata su di esse assicura un ottimo grip in tutte le condizioni.

Ma come funziona il sistema di lavaggio? La possibilità di regolare su differenti livelli la quantità di acqua erogata, la pressione costante di 6N e la rotazione di 180 giri al minuto garantiscono elevate prestazioni; a nostro parere Ecovacs X1 Turbo è un’ottima soluzione per chi cerca una soluzione completa in grado sia di aspirare sia di pulire. L’esperienza di aspirazione è simile a quella delle soluzioni precedenti, come Ozmo 920, pertanto potete attendere una buona potenza di aspirazione dichiarata per 5000Pa.

Conclusioni

In breve, Ecovacs Deebot X1 Turbo è un ottimo compagno per la pulizia della casa (o del proprio ufficio) grazie all’elevato numero di funzioni e al grado di personalizzazioni. La possibilità di mappare casa, selezionare solo determinate aree da pulire, evitare gli ostacoli e modellare il sistema di aspirazione/pulizia in base alle necessità, sono caratteristiche davvero interessanti. Apprezzabile inoltre la base di ricarica che, pur se solamente dedicata alla sezione di lavaggio, consente un’elevata autonomia e non vi obbligherà ad una continua pulizia del sistema di vaschette. Sottotono, a nostro parere, il rumore che in alcune modalità appare troppo marcato; aspetto che comunque è possibile facilmente mitigare avviando il robot quando non si è a casa, anche per assicurare un grado di pulizia superiore.

Ecovacs Deebot X1 sarà disponibile, al lancio, su Amazon ad un prezzo scontato di 200 euro (codice sconto SAVE200EU). L’offerta è valida a partire dal 25 marzo e terminerà il 31 marzo. Per i primi tre giorni successivi al debutto, Ecovacs omaggia un codice da 50 euro (Gift Card), su Amazon, spendibile per qualsiasi prodotto.

In aggiunta, in ogni acquisto sarà inserita la “Ecovacs Gift Pack”, e per i primi 100 ordini verrà omaggiato una coppia aggiunta di panni per la pulizia. Coloro che acquisteranno nelle date sopra indicate, otterranno anche un ulteriore anno di garanzia (3 in totale, anziché 2). La gamma X1 sarà disponibile ai seguenti prezzi: Omni 1.499 euro, Turbo 1.299 euro e Plus 1.099 euro.