Evento Apple: Nvidia e la rivoluzione dei case?

Secondo indiscrezioni online, il prossimo evento Apple accoglierà nuovi MacBook con grafica Nvidia, e un nuovo sistema di produzione dei case che permetterà di raggiungere nuovi traguardi nello stile.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nei mesi scorsi abbiamo parlato della possibilità che i MacBook di Apple potessoro adottare chipset con grafica integrata di Nvidia. Tale indiscrezione, accantonata per qualche mese, assume pieghe sempre più concrete. Nvidia ha spostato la presentazione della nuova gamma di chipset dal 30 di settembre al 15 ottobre e, stranamente, anche Apple, a quanto pare, farà lo stesso, rivedendo la data del prossimo evento dal 29 settembre al 14 ottobre (anche se questa data non  è ufficiale al momento).

Apple dovrebbe adottare l'MCP7A-U, un chipset con core grafico GeForce 9400 e supporto alle memorie DDR3 fino a 1333 MHz, in grado di assicurare prestazioni migliori rispetto ai prodotti dotati di grafica Intel.

Il pezzo forte dell'evento Apple potrebbe essere quindi la nuova partnership con Nvidia. Ci sarebbe anche un'altra novità, legata ai MacBook. Secondo il sito 9to5 Mac, Apple potrebbe annunciare Brick, un nuovo sistema di produzione dei case in alluminio dei MacBook, più efficace e "fatto in casa". Di fatti, sembra che Apple aprirà una linea di produzione propria. L'apparizione di Brick dovrebbe indicare l'abbandono dell'attuale metodo a stampaggio in favore di laser 3D e getti d'acqua a elevata pressione. Secondo la fonte, con questo metodo Apple dovrebbe essere in grado di accelerare nuovamente nel campo dello stile dei suoi prodotti, distanziando la concorrenza.