Experis Academy e Microsoft insieme per formare gli esperti di domani

Experis Academy in partnership con Microsoft, Oracle e Hewlett Packard propone tre Master di Alta Formazione in Cyber Security, Big Data Analytics e Java Architect, per formare i professionisti IT del futuro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I dati, le informazioni, sono già oggi il principale asset di ogni azienda e lo saranno sempre di più in futuro. Essere in grado di proteggere i dati tramite le migliori pratiche di sicurezza informatica e di estrapolare il maggior numero di informazioni utili a perfezionare la propria attività attraverso l'analisi dei big data, sarà fondamentale per lo sviluppo e il successo sul mercato.

L'Industria 4.0 oggi offre nuove e importanti opportunità di carriera, in particolare in quelle che sono considerate a tutto tondo le nuove discipline del futuro: Cyber Security, Big Data Analysis, Software Architecture, ma anche Robotica, IoT, Model Base Design. Da un lato costituiscono i maggiori trend, dall'altro rappresentano tra i settori più a rischio divario tra domanda e offerta di esperti.

foto cover

A colmare questo shortage di professionisti, un'idea semplice quanto vincente: "fabbricarsi in casa" gli esperti di domani, iniettando competenze nel mercato, attraverso una formazione non convenzionale. La soluzione sembra averla trovata l'Academy di Experis, talent company di ManpowerGroup, che porta direttamente in classe i professionisti delle più prestigiose aziende di settore, Microsoft, Oracle, Hewlett Packard Enterprise, Hitachi Systems CBT, Defensis, alle quali, in qualità di Partner, è affidata la direzione didattica e la docenza.

Dall'altro lato della cattedra quindi, siedono i responsabili tecnici delle aziende partner coinvolte. Ne deriva una didattica che coniuga lezioni in aula, workshop e sessioni pratiche di laboratorio, distaccandosi da un approccio accademico in favore di un taglio applicativo fortemente orientato al mercato.

Il format, già collaudato negli altri settori dell'High Engineering, è lo stesso che ha determinato il successo della Motorsport Academy, dove a far scuola sono Dallara Automobili, Aprilia Racing, Magneti Marelli.

campagna IT

Nella proposta formativa di Experis Academy vi è ad esempio il Master in Cyber Security, il quale ha l'obiettivo di formare esperti di sicurezza informatica, fornendo loro le competenze necessarie per prevenire, riconoscere e intervenire in modo efficace contro le minacce, attraverso un programma approfondito su hacking, crittografia, sicurezza dei sistemi fino alla digital forensics e molto altro. "Nel panorama italiano, queste competenze non sono diffuse nelle aziende quanto realmente servirebbe."- ha affermato Luca Bechelli membro del Direttivo Clusit e direttore didattico del master - "Come dimostrano i dati che pubblichiamo annualmente nel Rapporto Clusit, gli attacchi informatici che colpiscono le aziende del nostro tessuto produttivo sono purtroppo in costante e rapida crescita. Servono professionalità in grado di coniugare la dimensione tecnica con quella organizzativa e procedurale, capaci quindi di costituire una leva per innovare il modo di fare sicurezza in azienda, in modo sostenibile ma soprattutto adeguato rispetto ai nuovi rischi introdotti dalla trasformazione digitale".

Il Master in Big Data Analytics invece, è realizzato in partnership con Microsoft, a cui è affidata la direzione tecnica e didattica. "È un progetto sfidante per la formazione di nuovi talenti su tematiche innovative e cardini per la trasformazione verso l'Industry 4.0, per sviluppare  nuove professionalità da inserire nel mondo del lavoro" ha affermato Claudia Angelelli, One Commercial Partner, Sr. Technical Lead di Microsoft.

IMG 20161209 150505

Experis Academy lancia anche il Master Oracle Certified Java Architect, un progetto innovativo in partnership con Oracle per guidare i programmatori nella gestione delle tecnologie legate a Java e a conseguire la certificazione Oracle Certified Master, Java EE 6 Enterprise Architect. Un percorso unico che riunisce per la prima volta i tre esami di certificazione finalizzati alla qualifica di "Architetto Master", la certificazione professionale più alta nel panorama mondiale IT della programmazione e sviluppo.

I Master si terranno presso la sede Experis Academy di Bergamo in formula weekend e si rivolgono a laureati in Informatica, Ingegneria Informatica, Matematica, Statistica o discipline affini e a professionisti già attivi nei settori IT e ICT. Le iscrizioni sono già aperte e l'inizio delle lezioni è previsto per aprile 2018.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale, a questo indirizzo, oppure inviando una mail a academy.tech@it.experis.com