Facebook adotta PayPal per gli acquisti virtuali

L'accordo tra Facebook e PayPal si appresta a rivoluzionare la compra-vendita di beni virtuali. Applicazioni terze, giochi e altro ormai rappresentano un volume di affari pari a 10 milioni di dollari; con le micro-transazioni il segmento potrebbe crescere ulteriormente.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Facebook ha siglato un accordo con PayPal che aprirà la strada alle transazioni online sul più grande social network del mondo. A breve i 400 milioni di iscritti Facebook potranno acquistare le applicazioni terze e altri servizi con maggiore sicurezza.

Facebook, il social network cambia pelle?

Questo specifico segmento, correlato alla compra-vendita di beni virtuali, ha già raggiunto un volume di affari pari a 10 milioni di dollari (Facebook è un giocattolo, ma da 1,1 miliardi di dollari
). È evidente che un sistema evoluto di micro-pagamenti come quello che metterà a disposizione PayPal potrebbe stimolare ulteriormente le vendite.

In ogni caso l'applicazione PayPal per Facebook permette già anche la condivisione degli acquisti: dove ogni utente partecipante si fa carico di una quota e paga di conseguenza. Insomma, il sito fondato da Mark Zuckenberg sta per cambiare pelle. La completa gratuità potrebbe diventare un lontano ricordo.