Facebook con video-chiamate Skype: quasi fatta

Facebook e Skype stanno trattando sulle video-chiamate. Lo scorso autunno l'accordo sembrava fatto, e invece non andò in porto. Ora Bloomberg ha intercettato nuove indiscrezioni che confermerebbero la prossima implementazione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Facebook sembrerebbe aver avviato trattative con Skype per attivare un servizio di video-chiamata sulla sua piattaforma online. L'indiscrezione è stata recentemente intercettata da Bloomberg, ma in verità le prime voci risalgono all'anno scorso. In autunno infatti sembrava dato per certo un aggiornamento di Skype che avrebbe dovuto portare funzioni video-VoIP sul noto social network.

Skype video-chiamata

La strategia di Facebook è analoga a quella dei concorrenti Apple e Google, che nel tempo hanno attivato i rispettivi servizi di video-conferenza – sull'iPhone il primo e su Gmail il secondo. Anche Skype in verità potrebbe guadagnarci poiché ormai il 41% del suo traffico riguarda proprio le video-chiamate.

Applicazioni Skype - clicca per ingrandire

"L'anno scorso, abbiamo annunciato l'integrazione di Facebook su Skype, in modo che le persone potessero aggiornarsi con gli amici di Facebook attraverso il News Feed di Skype e volendo chiamarli e spedire SMS tramite qualsiasi cellulare", si legge nel comunicato ufficiale di Facebook di ieri. "Per quanto riguarda ogni ulteriore integrazione, non commentiamo indiscrezioni e speculazioni e non abbiamo nulla da annunciare al momento".

Insomma, abbiamo la conferma che a breve ci sarà una sorpresa per tutti gli utenti Skype e Facebook.