Facebook, l'IA racconta le foto ai non vedenti

Testo automatico alternativo: si chiama così la nuova funzione di Facebook che tramite l'uso di un'intelligenza artificiale consente di riconoscere i contenuti delle immagini, per descriverle ai non vedenti.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Facebook ha annunciato Testo Automatico Alternativo, una nuova funzione sviluppata dal team per l'accessibilità e pensata specificamente per i non vedenti.

La condivisione e la circolazione di foto e immagini infatti è la caratteristica principale del popolare social network, la funzione che più di tutte spinge tuttora gli utenti a utilizzare il servizio. Nonostante questo però le persone ipovedenti o non vedenti erano escluse dalla fruizione delle immagini, potendo solo ascoltare il nome dei contatti che avevano condiviso qualcosa, seguito dal termine foto. Presto però le cose cambieranno.

fb ios

La funzione, già disponibile su iOS e a seguire su Android e poi sul Web, utilizza infatti un'Intelligenza Artificiale basata sull'ormai classica rete neurale in grado di apprendere, per riconoscere e descrivere i contenuti di un'immagine.

Ovviamente all'inizio le descrizioni saranno per forza più generiche ma man mano che l'intelligenza artificiale alla base del programma si evolverà, la sua interpretazione dei contenuti diventerà più accurata ed affidabile. Al momento però le descrizioni sono piuttosto sintetiche e limitate a un massimo di 100 parole, inoltre la funzione è disponibile solo in lingua inglese, anche se in futuro altri idiomi dovrebbero essere via via aggiunti.

Facebook comunque non è l'unica azienda a muoversi in questa direzione. Già a marzo infatti anche Twitter aveva introdotto una soluzione analoga, sebbene molto meno raffinata dal punto di vista tecnologico, limitandosi in pratica a consentire agli utenti di aggiungere manualmente una descrizione delle foto, che può essere poi letta dagli screen reader, i software spesso utilizzati dai non vedenti per accedere ai contenuti online.