Facebook M, l'assistente di Messenger si mostra in alcuni screenshot

Facebook M, l'assistente integrato in Messenger, è attualmente in fase di test nella città di San Francisco. I primi screenshot mostrano un'intelligenza artificiale matura ed in grado di rispondere a parecchie nostre esigenze.

Avatar di Gabriele Castoro

a cura di Gabriele Castoro

La battaglia per l'assistente virtuale più efficace è ormai aperta, ogni grande colosso propone una variante diversa ma siamo veramente pronti a farci assistere dall'intelligenza artificiale odierna?

L'ultima grande azienda che ha deciso di lanciarsi in quest'avventura è Facebook, che ha intenzione di integrare il suo assistente direttamente in Messenger, l'applicazione dedicata alla messaggistica istantanea di Facebook.

Facebook M, è questo il nome scelto per il nuovo assistente vocale che proprio in questi giorni è in fase di test per i pochi fortunati abitanti di San Francisco. Tra questi c'è Alex Kantrowitz, un news reporter statunitense che da un momento all'altro si è ritrovato Facebook M pronto all'uso direttamente nell'app di Messenger

A questo punto il fortunato giornalista si è sbizzarrito pubblicando una serie di screenshot e facendo qualche importante prova per capirne di più su questa misteriosa applicazione.

Facebook Messenger

Le novità rispetto ad un Google Now o Siri sono notevoli, perché l'applicazione è votata soprattutto all'organizzazione di eventi: oltre a rispondere a qualche domanda infatti, è soprattutto in grado di aiutarci a prenotare i ristoranti nelle vicinanze oppure un biglietto aereo, dando all'utente la possibilità di effettuare l'acquisto senza muoversi da Facebook M e soprattutto seguendo l'intera procedura telefonica per noi. Questa in particolare è l'innovazione amggiore di facebook M, che richiede però l'uso di team di personale umano epr soperire i limiti dell'intelligenza artificiale.

Per il resto l'assistente di Facebook rimane ancora avvolto nel mistero, non è chiaro quanto sia reattivo, come sia la qualità del riconoscimento vocale e tanti altri dettagli che potremo carpire solo quando Facebook M sbarcherà in Italia. 

Nexus 9 Nexus 9
Nexus 6 Nexus 6
Nexus 5 Nexus 5