Facebook Messenger gratis per gli abbonati di Tre Italia

In virtù di un accordo fra Facebook e 18 operatori telefonici in diversi paesi, molti clienti del social network potranno scambiarsi messaggi gratis tramite Facebook Messenger. In Italia sarà Tre a offrire il servizio.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Facebook ha annunciato un accordo con diversi operatori di telefonia mobile finalizzato a fornire agli abbonati l'accesso gratuito o scontato alla messaggistica di Facebook. Gli utenti che beneficeranno della promozione, fra cui i clienti di Tre Italia, potranno usare gratuitamente o a prezzo scontato il servizio Messenger per Android e per iOS, e Facebook for Every Phone.

Ricordiamo infatti che Facebook non addebita alcun costo per l'uso del servizio, ma i gestori di telefonia mobile possono applicare le tariffe standard per l'invio e la ricezione di messaggi di testo.

Facebook Messenger

Sono coinvolti più di 18 operatori in 14 paesi, fra cui appunto Tre per l'Italia. Sul blog dell'azienda di Zuckerberg si legge che "grazie a questa promozione, nei prossimi mesi sarà possibile inviare messaggi da telefonini con sistema operativo Android o iOS e da ogni telefono ottimizzato per la chat di Facebook".

Fra i Paesi coinvolti ci sono Portogallo, Irlanda, India, Bulgaria, Filippine, Malesia, Tailandia, Brasile, Egitto e altri. Al momento non abbiamo informazioni dettagliate relative all'offerta di Tre.

Nel comunicato ufficiale l'azienda sottolinea che tre persone su quattro inviano mensilmente almeno un messaggio dalla piattaforma Facebook, rendendo in questo modo il servizio di messaggistica una delle attività più popolari del social network.

Per i clienti di Tre Italia sarà conveniente

Ad oggi sono oltre 6000 i prodotti che supportano Facebook Messenger, compresi quelli Android e iOS più diffusi. Se la nuova iniziativa dovesse davvero tradursi nell'opportunità di scambiarsi messaggi gratis saremmo davanti a una possibile e interessante alternativa a WhatsApp, che si sta diffondendo proprio in virtù della gratuità dei messaggi, a fronte di una cifra simbolica annuale per Android, e dell'una tantum per iOS.