Facebook Messenger per Windows 7, il desktop è social

Facebook Messenger per Windows 7 è un client per chattare con i contatti e vedere le notifiche del social network su desktop. Al momento è in betatesting limitato, solo per l'ultimo sistema operativo Microsoft. Si tratta dell'ennesimo tassello di una strategia mirata a far transitare tutte le nostre conversazioni sul social network in blu.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Facebook Messenger per Windows 7 è l'ultima creazione che la scanzonata banda di Mark Zuckerberg ha in serbo per i propri utenti. Si tratta di un programma che mette a disposizione, sul vostro desktop, la chat, il riquadro degli aggiornamenti (ticker feed) e le notifiche. Per ora è compatibile solo con l'ultimo sistema operativo di Microsoft.

Oggi è iniziato il betatesting, a cui ha accesso un limitato gruppo di utenti, e potrebbe trattarsi di uno strumento comodissimo per chi vive costantemente sul social network in blu. I partecipanti a questa prova sono scelti casualmente e se siete stati selezionati apparirà una notifica sul vostro profilo. Attualmente a Facebook vi si può accedere via browser, attraverso le applicazioni mobile, da Skype e Live Messenger.

L'azienda però vuole una soluzione tutta sua, e non è un errore, perché la base di utenti Facebook è vastissima, circa 800 milioni. Mantenerli connessi ai propri servizi, in un'ottica espansiva come quella messa in atto da Zuckerberg, è essenziale.

Qualcuno potrebbe pensare che un'applicazione desktop porti il social network a fare meno "pagine viste" e soprattutto click sulle pubblicità, ma non è da escludere l'effetto opposto. Il maggior numero di notifiche potrebbe portare gli utenti a interagire e ritornare sul portale con maggiore frequenza. Facilitare il modo di dare dei "Mi piace" e condividere video, link e quant'altro è "grasso che cola" per Facebook, perché mette in moto quel circolo virtuoso che porta maggior traffico sul sito. 

Non è da escludere, ma per ora non ne abbiamo la certezza, che nel client appaiano pubblicità. Da un po' di tempo a questa parte Facebook ha dirottato parte della sua attenzione al mondo dell'instant messaging. Oltre all'integrazione della chat in Windows Phone, l'azienda ha reso disponibile l'applicazione Messenger su iOS, Android e BlackBerry. Insomma, Facebook sempre e ovunque, al posto di email e SMS. La strategia è chiara e il percorso tracciato. Il client desktop è solo l'ultimo tassello.