Facebook Places in Italia. Addio Foursquare?

Facebook Places è disponibile da oggi anche per gli utenti italiani. Tramite smartphone da oggi sarà possibile far sapere ai propri amici dove ci si trova, e usare applicazioni dedicate per funzioni aggiuntive. I servizi concorrenti hanno un rivale temibile.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Facebook Places è attivo anche in Italia dopo circa due mesi dalla sua prima apparizione. Chi usa Facebook da uno smartphone può far sapere ai propri amici dove si trova, aggiungere nuovi luoghi alle mappe e commentare i punti d'interesse esistenti.

Facebook Places

Places è ancora in uno stato poco più che embrionale. Le funzioni sono limitate, e la versatilità è minima. Si può stare certi, tuttavia, che questa mini applicazione sarà presto ritoccata e migliorata. E per Foursquare potrebbero preannunciarsi tempi piuttosto duri, soprattutto in paesi dove, come in Italia, la sua diffusione è ancora limitata.

Facebook Places - Clicca per ingrandire.

Facebook Places si sta infatti diffondendo lentamente in tutto il mondo. La versione italiana arriva dopo quelle statunitense, canadese, giapponese e inglese. E presto si aggiungeranno altri paesi in tutto il mondo.

Places è già ora più convincente per una ragione molto semplice: avete già gli amici, e non dovete farvene di nuovi. Dal primo utilizzo Facebook Places è invitante e si possono trovare - potenzialmente - tante persone. 

Facebook Places - Clicca per ingrandire.

Si può registrarsi in un luogo, e pubblicando l'informazione su Facebook si fa sapere ai propri amici dove ci si trova. È anche possibile fare registrazioni di gruppo da un solo smartphone. L'applicazione offre una lista dei luoghi vicini alla propria posizione - rilevata con il GPS - e anche le posizioni dei propri amici.

Facebook Places - Clicca per ingrandire.

Facebook Places non è tuttavia solo una funzione del social network. È anche una piattaforma a sé stante, che offre API e la possibilità di scrivere applicazioni dedicate. Non si può escludere, quindi, un'applicazione che aggreghi Places, Foursquare, Gowalla, Yelp e altri servizi simili. Già da ora potete provare AppBistro, che offre una selezione di applicazioni per Places, oppure PlacePop, grazie alla quale avrete a disposizione una funzionale dashboard  per Facebook Places.

Facebook Places - Clicca per ingrandire.

Con la nascita del servizio sono arrivate anche le inevitabili polemiche: la posizione geografica dell'utente è un dato delicato, e non la si dovrebbe usare con leggerezza. Per Facebook, Google e altri però è soprattutto un modo di offrire nuovi servizi, e con questi nuove forme di pubblicità mirata.

Facebook Places - Clicca per ingrandire.

I rischi per alcuni sono dietro l'angolo. Un esempio semplice: ci si registra in ufficio alle nove, e si dice a un potenziale ladro che l'appartamento sarà terreno libero fino alle sei di sera. Una questione certamente rilevante, che si aggiunge ai sempiterni problemi di privacy su Facebook. Una risposta definitiva probabilmente non esiste, tranne l'eremitaggio. Le potenzialità sono molto grandi, sia nel bene che nel male. Voi cosa ne pensate?

Il servizio si può disabilitare dalle impostazioni Privacy di Facebook, accedendo dal sito web standard.