Facebook sfida Twitter con la ricerca in real time

Facebook ha inaugurato un nuovo servizio di ricerca, con le potenzilità per competere con Twitter sul suo campo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Facebook è sul punto d'introdurre la ricerca in tempo reale nelle notizie, novità che lo metterà in competizione diretta con Twitter, il famoso servizio di microblogging.

L'attuale ricerca su Facebook permette di cercare persone, gruppi o pagine pubbliche, o al massimo applicazioni. Non è uno strumento molto utile, e si smette di usarlo dopo i primi tempi, quando si ritiene che la lista dei contatti sia completa.

Twitter, invece, permette di cercare all'interno dei post, e monitorare un certo argomento con una precisione al secondo. Il suo valore come strumento di comunicazione è stato confermato più volte, non ultimo nelle vicende iraniane.

Clicca per ingrandire.

La nuova ricerca di Facebook, al momento in fase di test, permette di eseguire ricerche per argomento, tra le pubblicazioni dei propri amici e delle pagine pubbliche di cui si è fan, alle quali si aggiungono gli aggiornamenti e le pubblicazioni degli utenti che hanno deciso di rendere questi elementi visibili a tutti.

I risultati, tuttavia, potrebbero essere limitati dalle impostazioni di riservatezza, un ostacolo potenzialmente insormontabile, se Facebook non riesce a convincere i suoi utenti a "condividere di più".

Anche Google e Yahoo! si stanno organizzando per essere presenti nella ricerca "in tempo reale", che ormai tutti ritengono essere la nuova frontiera del web.

Notizie correlate

Twitter unisce la protesta iraniana

Facebook-dollaro, la valuta che mancava

Eric Schmidt ti spiega la vita, condividi e vivi

Facebook fa cassa, ma vale 5 miliardi meno