Facebook traccia i movimenti del mouse per la pubblicità

Facebook sta sperimentando un nuovo strumento per tracciare il cursore del mouse.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Facebook sta testando metodi per tracciare i movimenti del cursore a schermo, con l'obiettivo di aumentare la resa degli annunci pubblicitari. Lo ha rivelato Ken Rudin, capo analista del social network, al Wall Street Journal.

Il software permetterà a Facebook di sapere come muoviamo il mouse sulle pagine della rete sociale e dove clicchiamo, in particolare per quanto riguarda la pubblicità. I dati raccolti si aggiungeranno alla già notevole mole d'informazioni che la società raccoglie sui propri utenti, e serviranno a "cucirci addosso" la pubblicità in modo ancora più aderente.

Si tratta dei cosiddetti dati "comportamentali", che Facebook raccoglie costantemente in "real time". Facebook, spiega ancora Rudin, tuttavia non sa ancora se le informazioni ottenute tracciando il cursore saranno rilevanti oppure no.

Se si pensa a questi dati in termini numerici c'è da restare a bocca aperta: si stima infatti che negli ultimi anni il social network abbia accumulato circa 300 petabyte d'informazioni, che gestisce con macchine progettate ad hoc e software quali Hadoop (una versione modificata) e altri. E si tratta solo dei dati usati dagli analisti per migliorare la resa pubblicitaria, quindi il totale dei dati degli utenti è ancora più alto.

Se mai il tracciamento del cursore dovesse diventare la norma, comunque, resta da vedere come la prenderanno i difensori della privacy. Facebook farà le cose per bene, aggregando i dati e rendendo impossibile l'identificazione del singolo utente? Oppure si farà scappare un qualche dettaglio tirandosi addosso chissà quali accuse? Difficile prevederlo sin da ora, ma evitare ogni possibile errore è senz'altro molto difficile. E anche se non ci fossero incidenti, bisogna sempre considerare il fatto che i dati anonimi si possono sempre prendere e manipolare per tirare fuori i dati di un certo individuo.