Fastweb con Eutelsat per il web satellitare

Fastweb porterà la banda larga in tutto il paese, grazie ad un accordo con Eutelsat, operatore satellitare.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Fastweb ha siglato un accordo con Eutelsat Communications, che gli consentirà di raggiungere tutta la popolazione Italiana.

L'operatore telefonico, per il momento, offre i propri servizi solo al 50% della popolazione nazionale; con questo accordo riuscirà a raggiungere tutti, ma proprio tutti, anche quel 6% che, ad oggi, non è ancora raggiunto da nessun operatore di banda larga.

La connessione via satellite, infatti, non ha bisogno di cavi telefonici, ma solo di energia elettrica e di un cablaggio locale, per funzionare. Si potranno raggiungere i 2 Mbps in downlink, e i 384 kbps in uplink. Nel 2010, poi, si dovrebbero raggiungere i 20 Mbps, con un satellite dedicato.

Secondo Mario Mella, Direttore Network & Systems di Fastweb, "Da sempre l'obiettivo di Fastweb è utilizzare ogni mezzo tecnologico per abbattere il digital divide e servire l'intero Paese".

Superare il Digital Divide, però, non è un obiettivo che si raggiunge a parole, e non basta nemmeno un accordo commerciale. Vedremo quali offerte saprà proporre Fastweb, e a quali prezzi. L'operatore, fino ad oggi, non si è certo distinto per le offerte vantaggiose, puntando tutto sulla qualità del servizio, e, come tutti, è incappato nelle lamentele dei clienti. Vedremo se questo accordo porterà a qualcosa di positivo, per i consumatori.