Fastweb e Cisco insieme per potenziare la rete in fibra, anche in vista della 5G

Fastweb e Cisco hanno siglato una partnership per potenziare l'infrastruttura di rete in fibra ottica, anche pensando alla futura 5G.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Fastweb ha scelto Cisco come partner industriale per potenziare le funzionalità e le prestazioni dell'infrastruttura di rete in fibra ottica. La sfida infatti è quella di rispondere adeguatamente nel tempo alla crescente richiesta di fruizione di video e applicazioni aziendali VPN su banda ultra larga, e al futuro traffico dati 5G. Le due aziende collaborano già da tempo ma l'esigenza attuale è di disporre al più presto di una "infrastruttura di rete dinamica, scalabile, sostenibile e dalle elevate prestazioni, attraverso l’introduzione di meccanismi avanzati di automazione in grado di abilitare differenti network slices", come riporta la nota. Insomma, si parla di quelle "fette" di virtuali funzionali all’adozione delle future applicazioni basate sulla tecnologia 5G.

La componente di riferimento della nuova rete sarà la tecnologia sviluppata da Cisco chiamata IP overdense multiplexing wawelenght-division (IPoDWDM). In pratica un sistema capace "di gestire dinamicamente i dati tra gli utenti e le piattaforme di servizi attraverso la rete in base alle funzionalità e alle esigenze di ciascun servizio specifico, ottimizzando il traffico dati di rete e la disponibilità delle risorse di banda".

È un po' la prospettiva di tutte le reti di telecomunicazioni – che si tratti di residenziale o mobile: soddisfare ogni tipo di esigenza in relazione allo specifico servizio impiegato nel momento. Inoltre il software Network Service Orchestrator di Cisco permetterà di gestire l’evoluzione della rete di Fastweb, grazie alle funzionalità di automazione e orchestrazione che consentono di creare, riconfigurare e riallocare i servizi stessi.

"Uno dei principali vantaggi del nostro nuovo network è l’automatizzazione della configurazione dei servizi", ha spiegato Andrea Lasagna, CTO di Fastweb. "Questo ci permetterà di ridurre i tempi per il lancio di nuovi prodotti e servizi, ma anche di migliorarne la precisione. Questa soluzione ci consentirà inoltre di ampliare il nostro portfolio di servizi wholesale ad altri fornitori del mercato italiano"

"Con il nostro software, il network di Fastweb offre una soluzione in grado di soddisfare la crescente domanda di banda larga da parte dei clienti business e consumer a livello metropolitano e nazionale", ha aggiunto Giorgio Pignataro, Sales Director South Europe, Service Provider Media and Broadcaster di Cisco.  "L’operatore TLC si trova ora in una posizione ideale per beneficiare delle opportunità che saranno attivate dai servizi ad altissima velocità a banda ultra larga e 5G".