Fibra 1 Gbps a Napoli grazie a Wind Tre, Vodafone e OF

Open Fiber ha confermato che Wind Tre e Vodafone hanno iniziato a vedere servizi fibra 1 Gbps grazie alla sua rete FTTH. Si parla di 10.500 immobili coperti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

A Napoli Wind Tre e Vodafone hanno iniziato a vendere il servizio fibra 1 Gbps grazie alla nuova rete FTTH di Open Fiber. Ieri la controllata di Enel ha confermato di aver raggiunto la copertura di 10.500 unità immobiliari sulle 400.000 complessive previste dal progetto entro il 2019.

Open Fiber a Napoli

Open Fiber a Napoli

"Un primo passo nell'ambito del piano dell'azienda per Napoli che prevede un investimento diretto di circa 100 milioni di euro per portare una connessione ultraveloce in tutta la città in due anni", si legge sulla nota ufficiale.

Il progetto di cablaggio, avviato ad aprile, per ora si è concentrato nelle aree periferiche. "I primi cantieri sono stati aperti infatti a Secondigliano, nell'area centro direzionale e a Fuorigrotta e proprio le unità immobiliari del quartiere dell'area occidentale saranno le prime a essere consegnate", aveva spiegato Domenico Dichiarante, wholesale marketing manager di Open Fiber.

Open fiber

Open Fiber in Italia

Secondo Open Fiber Napoli ha un valore strategico chiave perché la sua provincia è la prima in Italia per utilizzo del traffico internet. Saranno raggiunte in FTTH sia appartamenti che strutture della Pubblica Amministrazione, scuole, università e imprese.

È possibile controllare l'avanzamento delle attività e la presenza della fibra ottica di Open Fiber nel proprio quartiere consultando il sito openfiber.it .


Tom's Consiglia

A volte si pone la necessità di ampliare la copertura del segnale Wi-Fi in casa, quindi la soluzione più agevole è quella di affidarsi a un extender come ad esempio il TP-Link Range Extender Wi-Fi AC1750 RE450.