Fibra 100 di Fastweb per 6,2 milioni di case in 70 città, fatto!

Fastweb ha confermato che a settembre ha raggiunto con il suo servizio fibra 100 Megabit ben 6,2 milioni di case in 70 città.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Fastweb a fine settembre ha festeggiato il conseguimento di un ambizioso traguardo: connettere con la fibra a 100 Megabit ben 6,2 milioni di case in oltre 70 città. Il progetto di sviluppo sta rispettando le tappe prefissate e a questo punto l'obiettivo del 2016 di arrivare a quota 7,5 milioni (30% popolazione) appare davvero a portata di mano.

fastweb

"Fastweb si conferma co-leader nel mercato della banda ultralarga (velocità sino a 100 megabit al secondo) con 600 mila clienti attivi a banda ultralarga, una quota di mercato superiore al 50%", puntualizza la nota ufficiale. Tutto vero; l'AGCOM conferma che insieme a Telecom Italia detiene il 90% del mercato NGN (Next Generation Network).

I primi nove mesi del 2015 hanno registrato la crescita del fatturato, della redditività e degli abbonati. Nello specifico si parla di 156.000 nuovi clienti (+7,7% rispetto stesso periodo 2014) che le consentono di ampliare la sua base fino a quota 2,172 milioni.

"Nei nove mesi i ricavi dell'operatore di telecomunicazioni hanno raggiunto 1,286 miliardi di euro, con un incremento dell'4,6%, da 1,230 miliardi di euro segnati nell'analogo periodo dell'anno precedente", prosegue la nota.

"Nel segmento residenziale, la crescita del numero dei clienti ha più che compensato l'effetto di compressione dei prezzi esercitato dalla forte concorrenza che caratterizza il mercato italiano dei servizi fissi di telecomunicazioni".

fibra puglia

La redditività operativa ha registrato una forte crescita. Il margine operativo lordo (Ebitda) si è innalzato a 405 milioni di euro, in aumento del 9,5% da 370 milioni di euro di un anno prima, grazie alla migliore performance industriale e a una struttura di costi più efficiente. La marginalità rispetto a un anno prima è aumentata dell'1,4% al 31,5%.

Per quanto riguarda gli investimenti ormai hanno raggiunto la cifra di 403 milioni di euro. Fastweb ha investito il 31% del proprio fatturato, impiegandolo nell'espansione della propria rete di nuova generazione in fibra ottica, nella costruzione in diverse città dell'innovativo servizio di off load di traffico mobile per clienti denominato WOW FI e nella finalizzazione del più avanzato Data Center d'Italia, situato a Milano e inaugurato nel corso del secondo trimestre.