Fibra Telecom a 30 Megabit in 25 città italiane: finalmente

Telecom Italia raggiunge con la fibra a 30 Megabit 25 città italiane.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia ha annunciato di essere giunta con i servizi "Ultra Internet Fibra Ottica" in altre 22 città. Sfruttando l'architettura FTTCab (Fiber to the Cabinet), ovvero implementando la rete ottica dalle centrali alle cabine di zona, da oggi quasi tutte le più grandi città d'Italia sono diventate ultrabroadband.

La lista completa comprende Roma, Napoli, Torino, Milano, Monza, Bergamo, Brescia, Como, Varese, Venezia, Verona, Vicenza, Padova, Bologna, Reggio Emilia, Genova, Firenze, Pisa, Prato, Ancona, Bari, Taranto, Palermo, Brindisi e Catanzaro.

Ultra Internet Fibra Ottica

A Milano inoltre è disponibile la tecnologia FTTH (Fiber To The Home) che si distingue per la velocità di 100 Megabit al secondo in download e di 10 Megabit in upload. In questo caso la fibra raggiunge direttamente l'abitazione o gli uffici, e non si limita alla sola cabina di zona. Inizialmente sarà disponibile in circa 455 mila unità abitative, per poi essere estesa fino a 564 mila entro il 2015.

"Forte impulso al programma di sviluppo dell'infrastruttura NGAN a livello nazionale con i lavori per la posa della fibra che hanno già interessato 33 città (2 milioni e 800 mila unità immobiliari) e che diventeranno 125 entro il 2015 per una copertura di quasi 8 milioni di unità immobiliari, corrispondenti a circa il 35% della popolazione telefonica di rete fissa", sottolinea la nota ufficiale dell'azienda.

Oltre alle 25 città dove il servizio è già attivo, i lavori riguardanti la posa della fibra sono già in fase avanzata a Trieste, Treviso, Udine, Forlì, Pescara, Livorno, Perugia e Catania che a breve saranno interessate dalla disponibilità delle nuove offerte. 

Il prezzo degli abbonamenti consumer parte da 40 euro al mese, ma dopo 6 mesi di promozione si passa a 50 euro.