Flash invisibile, per fotografie notturne perfette

Un nuovo tipo di flash promette di mettere fine alle distorsioni cromatiche dei prodotti attuali

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

È nato il flash invisibile, che permette di scattare fotografie anche con poca luce, senza per questo ottenere immagini dai colori poco realistici.

Lo hanno realizzato Dilip Krishnan e Rob Fergus (Università di New York), sfruttando un flash standard, e trasformandolo in uno strumento che emette raggi infrarossi e ultravioletti. Per ora, deve essere abbinato a una fotocamera digitale capace di gestirlo.

L'immagine definitiva, infatti, è frutto dell'unione di due diversi scatti. Il "flash invisibile"genera un'immagine simile a quella dei visori notturni. Per crearla bisogna anche agire sul sensore, modificando i filtri che gli impediscono di rilevare luci IR e UV.

Come funziona l'innovativo flash invisibile - Clicca per ingrandire.

In seguito viene scattata una fotografia standard, senza flash, che sarà scura e sgranata, ma avrà colori corretti. Il software della fotocamera, infine, unisce le due fotografie e crea un'immagine luminosa e con i colori corretti.

I due ricercatori presenteranno il progetto ufficialmente il mese prossimo. Diremo presto addio alle fotografie con le facce da zombie alle feste di compleanno, alle cene con gli astanti pallidi e malaticci, e, una volta per tutte, agli occhi rossi?

Uno dei primi problemi da risolvere, sarà quello dei materiali, oggetti e superfici che assorbono i raggi IR e gli UV, come le lentiggini del soggetto mostrato in questa notizia. 

News correlate

Fujifilm Finepix Real 3D, la prima fotocamera 3D

Polaroid TWO, tristemente digitale

Da Sony nuove fotocamere Alpha, ottiche e flash