Focal Sib & Cub 2: belle e dalle buone prestazioni

Gli altoparlanti sono fondamentali all'interno di una buona installazione home-cinema, ma sono una scelta difficile. Grazie ai passi avanti fatti nel campo del design, oggi è possibile acquistare un sistema di altoparlanti di alta qualità, che sia gradevole alla vista e facile da inserire nel salotto di casa, senza creare inestetismi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Focal Sib & Cub 2: belle e dalle buone prestazioni

Questo piccolo sistema 5.1, che fa parte della serie Focal Sib&Co, è originale per tutta una serie di motivi. Un sistema interessante, a seconda dei gusti personali e dello spazio disponibile.

Diversamente dalla maggioranza dei sistemi 5.1, i cinque satelliti sono 5 Sib identici costruiti in ABS: infatti il canale centrale è identico in tutto e per tutto ai 4 satelliti, cosa che potrebbe creare qualche problema perché non è possibile metterlo in alto. Si potrebbe piegarlo su un lato, ma sarebbe una soluzione "fai da te" poco bella dal punto di vista estetico. La soluzione migliore è forse agganciare i satelliti a parete mediante i piedini integrati, oppure installarli su un piedistallo, disponibile separatamente. Il design è ben curato e la qualità dei materiali utilizzati è nettamente superiore alla media. I satelliti sono completati dal Cub2, un piccolo subwoofer amplificato, interamente nero e piacevole da vedere.

Dietro la griglia metallica di protezione degli altoparlanti, troviamo un sistema a due vie formato da un cono da 130 mm caricato in bass reflex ed un piccolo tweeter dome in alluminio da 19 mm. I satelliti sono schermati magneticamente, in modo da poterli installare senza problemi vicino al televisore. Il subwoofer Cub2 monta un boomer da 210 mm, orientato verso terra, utilizza dei piedini ammortizzati che lasciano lo spazio necessario per la creazione dell'onda sonora, ed è caricato in bass reflex con un grosso sfiato sul davanti. Il Cub2 dispone di 3 ingressi: un ingresso stereo a livello degli altoparlanti, un ingresso line-in ed un ingresso LFE: quest'ultimo permette il collegamento diretto all'uscita di un amplificatore A/V senza avere alcun filtraggio. I primi due ingressi invece, consentono di impostare un filtro passa-basso da 50 fino a 150 Hz. Infine, il Cub2 dispone di un invertitore di fase per ottimizzare il collegamento con i satelliti.

Più di quanto ci aspettavamo!

Durante la prova d'ascolto home-cinema, il suono si è mostrato preciso e ricco di dettagli, con toni medi molto più presenti rispetto ad altri sistemi. I bassi sono profondi, e raggiungono valori piuttosto bassi dello spettro; manca, tuttavia, un po' di energia per la resa degli impulsi, ma è un problema comune ai piccoli sistemi home-cinema. Durante la riproduzione di brani musicali, il suono è risultato equilibrato, ricco di timbri e preciso, come d'altronde era legittimo attendersi. In particolare, abbiamo notato come il sistema Focal risulti più adatto all'ascolto musicale rispetto alla maggior parte dei sistemi home-cinema, solitamente molto a proprio agio durante la visione di DVD, ma molto meno sui brani musicali. Esteticamente molto elaborato ed originale, il sistema Sib & Cub 2 è capace di offrire grandi soddisfazioni e la sua modularità permette di sostituire i satelliti Sib con le più voluminose Sib XL, e anche di scegliere tra diversi tipi di supporti.

Caratteristiche

  • Satelliti: 2 vie
  • Risposta: 75 Hz - 20 kHz
  • Efficacia: 90 dB/2.8 V/1 m
  • Impedenza: 6 ohm
  • Centrale: 2 vie
  • Risposta: 75 Hz - 20 kHz
  • Efficacia: 90 dB/2.8 V/1 m
  • Impedenza: 6 ohm
  • Subwoofer: boomer da 210 mm, caricato in bass-reflex
  • Potenza: 100 W
  • Risposta: 40-150 Hz

I pro

  • Design raffinato
  • Elevata qualità di fabbricazione
  • Resa audio precisa

I contro

  • Canale centrale perfezionabile

Prezzo medio: 900 euro