Klipsch Cinema 6: l'energia americana

Gli altoparlanti sono fondamentali all'interno di una buona installazione home-cinema, ma sono una scelta difficile. Grazie ai passi avanti fatti nel campo del design, oggi è possibile acquistare un sistema di altoparlanti di alta qualità, che sia gradevole alla vista e facile da inserire nel salotto di casa, senza creare inestetismi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Klipsch Cinema 6: l'energia americana

Grande azienda america specializzata nell'installazione di sistemi audio nelle sale cinematografiche, Klipsch propone una serie di sistemi 5.1, che permettono di ritrovare le medesime sensazioni a casa propria. Il Cinema 6 è un sistema home-cinema piccolo rispetto ai sistemi più costosi, grandi e sofisticati, ma comunque di ottima fattura.

Gli elementi utilizzati per il Cinema 6 sono già noti, in quanto si tratta fondamentalmente di 4 satelliti RSX-3, un canale centrale RSX-3 (molto simile ai 4 satelliti, ma disposto orizzontalmente) e il subwoofer amplificato RPW-10. I satelliti sono dei piccoli sistemi a 2 vie, discreti, con la loro livrea nera dal design molto moderno, montati su una piccola base che può servire per installarli a parete, oppure per appoggiarli su un ripiano. Le loro modeste dimensioni permettono di inserirli senza grossi problemi in qualsiasi ambiente. Gli altoparlanti sono protetti da una mascherina a fissazione magnetica che, una volta staccata, mostra i due cuori pulsanti di questi altoparlanti: un piccolo cono da 89 mm a membrana Cerametallic, di aspetto ramato, ed un tweeter dome da 19 mm in titanio dotato di un diffusore, montato in un piccolo padiglione, una soluzione tecnica adottata spesso da Klipsch sui suoi prodotti. Il cono da 89 mm è caricato in bass-reflex, con lo sfiato sulla parte posteriore. Il canale centrale RCX-3 è tecnicamente identico ai 4 satelliti e si distingue da questi solo perché un po' più voluminoso e disposto in orizzontale.

Il subwoofer RPW-10, anch'esso costruito in plastica nera, è di dimensioni ragionevoli, ed è dotato di un boomer da 250 mm. Sul pannello posteriore troviamo una serie completa di ingressi: un ingresso stereo ed un ingresso stereo line-in, il cui canale sinistro può servire come ingresso Sub (LFE). Non manca il pulsante di regolazione del volume, il filtro passa-basso regolabile da 40 fino a 120 Hz ed un invertitore di fase. Il boomer in carta da 250 mm è dotato di un'abbondante membrana, in modo da permettere anche grosse vibrazioni, ed è caricato in bass-reflex con un grosso sfiato che dà sul davanti, immediatamente sotto l'altoparlante. Collegato ad un amplificatore da 200W efficaci (420W in dinamica), raggiunge 110 dB a 30 Hz se installato in un angolo, la sua posizione ideale.

Potenza e tanti bassi

Nonostante le ridotte dimensioni, questo sistema di diffusione ha dato prestazioni a dir poco impressionanti, durante l'ascolto home-cinema, dovute sicuramente all'ottimo subwoofer - generoso sia in potenza di amplificazione sia in membrana - ma anche a dei toni medi chiari e ricchi di dettagli sonori, che permettono di assaporare al meglio le parti dialogate dei film. Se correttamente installato e regolato, il subwoofer svolge alla perfezione il suo compito, scendendo molto in basso nelle frequenze, ma senza dare mai l'impressione che i bassi sovrastino tutte le altre tonalità. Durante la riproduzione di brani musicali i medi sono stati chiari e ben presenti, ed il subwoofer si è comportato alla perfezione, fornendo un suono profondo fino alle tonalità più basse. Nel panorama dei sistemi home-cinema di piccole dimensioni, la proposta di Klipsch è molto interessante. Il suo prezzo, circa 1000 euro, lo colloca decisamente tra i prodotti di fascia alta, ma ci sembra una cifra pienamente giustificata dalle prestazioni.

Caratteristiche

  • Satelliti: 2 vie
  • Risposta: 116 Hz - 20 kHz
  • Efficacia: 89 dB/2.8 V/1 m
  • Impedenza: 8 ohm
  • Centrale: 2 vie
  • Risposta: 105 Hz - 20 kHz
  • Efficacia: 90 dB/2.8 V/1 m
  • Impedenza: 8 ohm
  • Subwoofer: boomer da 250 mm, caricato in bass-reflex
  • Potenza: 200 W
  • Risposta: 35-120 Hz

I pro

  • Ottima resa audio complessiva
  • Tonalità medie ricche e piene di dettagli sonori
  • Bassi potenti

I contro

  • Design particolare, non adatto a tutti gli ambienti
  • Cavi per le casse non inclusi nella confezione

Prezzo medio: 1000 euro