Ford dice addio ai lettori CD, e punta sulle porte USB

Ford vuole mandare in pensione i lettori CD e sostituirli con delle semplici porte USB. Dal 2015 poi grazie a Sync si parlerà di streaming audio. Fine di un'era: bisognerà avvertire le major discografiche.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ford è ufficialmente il primo produttore di auto ad aver confermato la prossima scomparsa dei lettori CD sulle nuove linee. Il colosso statunitense non è entrato troppo nei dettagli ma sembrerebbe aver deciso di puntare su sistemi audio con porta USB. In pratica i lettori MP3 dei clienti, ma probabilmente anche semplici penne USB, diventeranno di fatto le nuove sorgenti audio di riferimento.

Ford Sync

La nuova Ford Focus sarà la prima auto a godere di questa configurazione, con la speranza ovviamente che questo possa tradursi in una riduzione del prezzo di listino. In ogni caso dal 2015 Ford conta di riuscire a piazzare sul mercato europeo almeno 2 milioni di auto dotate dell'ultima versione del sistema Sync, che consentirà lo streaming audio via Internet - magari tramite Spotify o piattaforme cloud.

Un borsello per le penne USB: un must

"La tecnologia per l'intrattenimento in auto sta evolvendo verso il digitale molto più velocemente a ogni altro elemento che fa parte dell'esperienza automotive. I lettori CD - come le cabine telefoniche - sono destinate a lasciare il posto a nuove e più eccitanti tecnologie".

Ecco quindi un altro motivo di preoccupazione per le major discografiche: i CD non si ascolteranno neanche più in macchina.