Ford SYNC trasforma l'auto in un hotspot wireless

Ford ha presentato SYNC, tecnologia che trasforma l'auto in un hot-spot Wi-Fi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Le auto Ford avranno rete Wi-Fi di bordo e connessione 3G, grazie al sistema SYNC, sviluppato da Microsoft per il produttore statunitense, che si aggiunge così ai suoi concorrenti, già sul mercato con soluzioni simili.

Ford SYNC.

Tramite una porta USB si potrà collegare un modem 3G, e così condividere la connessione a Internet tra più dispositivi. La velocità non sarà eccezionale, per ora, ma la proposta di Ford potrebbe rendere meno noiosi i lunghi viaggi, sia in famiglia che con gli amici.

SYNC è una vera e propria piattaforma open-source, e se prende piede è probabile che ci saranno sviluppatori interessati a creare applicazioni dedicate, ampliandone le potenzialità e la versatilità.

Con questa tecnologia sarà possibile accedere alle informazione della rete usando il portatile sul sedile posteriore, e allo stesso tempo sfruttare la rete per scaricare gli aggiornamenti del navigatore GPS, o navigare tramite il cellulare.

Se si aggiunge la velocità delle reti mobile di prossima generazione, le LTE, il quadro è completo: l'auto si trasforma in un hot-spot Wi-Fi, capace di ridefinire l'esperienza di viaggio. Chi ha fatto viaggi lunghi con bambini e ragazzi a seguito, certamente, potrebbe trovarlo interessante.

Ford e MS hanno pensato anche alla sicurezza: il protocollo predefinito è WPA2, e in aggiunta ogni nuovo dispositivo deve essere autorizzato dal proprietario dell'auto (e della rete). Non sarà impossibile bucare queste reti, certo, ma sono impostazioni più che accettabili.