image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Nintendo Switch 2: ecco perché NON dovete comprarla subito Nintendo Switch 2: ecco perché NON dovete comprarla subito...
Immagine di Tineco FLOOR ONE S9 Artist vs Dreame H15 Pro Heat: la sfida definitiva Tineco FLOOR ONE S9 Artist vs Dreame H15 Pro Heat: la sfida ...

Foto false addio, IA nelle fotocamere per combattere la manipolazione

Un gruppo di ricercatori della New York University ha studiato una soluzione che, tramite l'uso di IA nelle fotocamere, consentirebbe agli algoritmi di deep learning di riconoscere più facilmente le foto contraffatte.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Pubblicato il 30/05/2019 alle 15:26

La contraffazione delle immagini e dei video nell'epoca delle intelligenze artificiali costituisce un grandissimo problema, perché consente una manipolazione della comunicazione oltre ogni immaginazione. Molti ricercatori nel mondo sono dunque impegnati nel trovare soluzioni efficaci. Presso la Tandon School of Engineering della New York University ad esempio hanno pensato di combattere le IA che generano queste immagini con altre IA che invece le scoprono, implementate direttamente nelle fotocamere.

Nello studio, reso da poco disponibile tramite Arxiv, i ricercatori hanno riflettuto sul fatto che i metodi attualmente più avanzati, in cui cioè algoritmi di deep learning sono addestrati tramite database di immagini nel tentativo di riconoscere un'immagine falsa o artefatta da una genuina, non riescono ad offrire percentuali elevate di affidabilità.

volti-nvidia-18960.jpg

Qui l'intelligenza artificiale si occuperà di inserire all'interno dell'immagine appena catturata una sorta di "codice di garanzia", un watermark in pratica, ma che sia all'interno stesso del "codice" dell'immagine. Sostanzialmente infatti la soluzione consiste nell'inserire nell'immagine dei pixel artefatti secondo un determinato schema, che a quanto pare non va perso nemmeno a seguito di eventuali interventi di manipolazione e post-produzione, come ad esempio il downsampling o la ricompressione.

In questo modo si darebbe alla scienza forense un potente strumento per stabilire se un'immagine sia o meno falsa. I primi tentativi sono incoraggianti, con un netto incremento della capacità degli algoritmi attuali di riconoscere le immagini false, che è passata dal 45 al 90%.

La soluzione però ha una limitazione piuttosto grave al momento attuale, in quanto la qualità dell'immagine risulta piuttosto compromessa. Le premesse però ci sono tutte perché già nelle conclusioni si legge che da un'analisi dei compromessi qualitativi, anche un approccio meno impattante sarebbe comuqnue sufficiente a garantire la riconoscibilità delle fotografie. Per questo i ricercatori si concentreranno ora sulla seconda fase, in cui appunto la tecnica sarà affinata e messa a punto maggiormente, in modo da poter essere utilizzata anche in prodotti di consumo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #3
    Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
  • #4
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #5
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #6
    Tablet per lavorare: requisiti minimi per smart working e produttività
Articolo 1 di 5
Tineco FLOOR ONE S9 Artist vs Dreame H15 Pro Heat: la sfida definitiva
Scopriamo quale lavapavimenti smart si aggiudica il titolo di migliore: design, funzionalità e prestazioni a confronto per una casa impeccabile.
Immagine di Tineco FLOOR ONE S9 Artist vs Dreame H15 Pro Heat: la sfida definitiva
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Nintendo Switch 2: ecco perché NON dovete comprarla subito
Nintendo Switch 2: perché NON comprarla subito? Ve lo raccontiamo in un video YouTube, racchiudendo ben cinque recensioni in una.
Immagine di Nintendo Switch 2: ecco perché NON dovete comprarla subito
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Etichette e sticker a portata di app! Organizza con stile ogni cosa
Piccola offerta da Amazon sulla NIIMBOT B21, etichettatrice termica senza inchiostro a 59,99€ e poi con coupon del 10% per uno sconto ulteriore a carrello.
Immagine di Etichette e sticker a portata di app! Organizza con stile ogni cosa
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti sotto 300 euro (giugno 2025)
Scopri i migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti sotto i 300€: potenza, autonomia e funzioni smart per una casa pulita senza fatica.
Immagine di Migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti sotto 300 euro (giugno 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
SwitchBot Hub 3, il centro di controllo smart home definitivo? | Test & Recensione
Un versatile hub domotico che unisce tecnologie moderne (e non) grazie al supporto Matter e al controllo IR per dispositivi tradizionali.
Immagine di SwitchBot Hub 3, il centro di controllo smart home definitivo? | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.