Fotocamere Yakumo: prezzo basso ma... poca qualità

Yakumo presenta sul mercato italiano due fotocamere, rispettivamente da 3 e 4 megapixel. Il prezzo è basso, ma la qualità non è del tutto soddisfacente.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Founder

Essenziali, robuste e convenienti, sono i tre aggettivi che descrivono al meglio le due macchine fotografiche Yakumo che abbiamo provato: Mega - Image 37 e Mega-Image 47.

Riportiamo di seguito la scheda tecnica del modello Mega-Image 47, dotata di un CCD da 4 Megapixel. La scheda tecnica è da ritenersi valida anche per il modello Mega-Image 37, che differisce solo per il CCD da 3.1 Megapixel.

Yakumo Mega-Image 47 - 37
Sensore 1/2.5" CCD 3.1 milioni di pixel (4 milioni)
Risoluzione massima 2048 x 1536 pixel (2304 x 1728 pixel)
Mirino elettronico
Ottica equivalente a un 35-105 mm; da f 2.8 - a f 4.8
Focus automatico and manuale
Modalità di Esposizione Auto | Ritratto | Paesaggio | Notte | Ritratto notturno, video con suono
Esposimetro + / - 2 EV a passi di 1/2
Otturatore 1/1000 - 4 sec
Sensibilità Auto, 100 , 200
Modalità Flash Auto, occhi rossi, on/off, notte
Bilanciamento del biaco Auto | Daylight | Cloudy | Tungsten | Fluorescent
Formati file JPEG | EXIF2.1 | DPOF
Tipi di memoria Interna 16 MB / Esterna SD
Connettività USB
Alimentazione Batteria agli Ioni di Litio
Dimensioni 110 x 230 x 160 mm
Memoria Interna 16 MB
Schede di Memoria Secure Digital
Peso 185 g
Prezzo medio 185 euro per la 47, 150 euro per la 37

Le fotocamere sono dotate zoom ottico e digitale, varie modalità di scatto, gestione del flash e bilanciamento del bianco, tuttavia, la qualità degli scatti è accettabile per il solo utilizzo amatoriale. L'alimentazione è fornita da una batteria ricaricabile agli ioni di litio, che ha dato prova di una buona autonomia. Il difetto dei battery pack è sempre che, se vi trovate a secco durante una gita, non potrete rimediare con comuni batterie alcaline.

Oltre alla batteria, Yakumo offre in dotazione una semplice custodia e la tracolla.

La ghiera di selezone offre una selezione ridotta all'osso di modalità: full auto, macro, panoramica, video. Disponibile il solo focus automatico, tra l'altro particolarmente lento.

Riportiamo alcune fotografie. Come possiamo vedere, a dimensioni ridotte la qualità risulta più che sufficiente, mentre se visualiziamo le immagini nel formato originale, noteremo molte imprecisioni e una definizione mediocre. Questo difetto si riscontra maggiormente in condizioni di scarsa luminosità.

Difficile consigliare prodotti del genere, se proprio avete bisogno di 4 megapixel mettete da parte qualche soldino e optate, per esempio, per una Canon A85. Ve la caverete con un'ottantina di euro in più, comprese batterie e caricatore.

 

   

Leggi altri articoli