Bilanciamento del bianco

Guida alla fotografia con lo smartphone. Questa volta ci concentriamo sulle applicazioni per scattare fotografie e sulle varie opzioni che ci mettono a disposizione. Vediamo cosa significano parametri come EV, ISO o bilanciamento del bianco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Bilanciamento del bianco

Come abbiamo visto nella prima guida sulla fotografia per smartphone, la luce non è sempre uguale. Per misurarne il colore si usa la temperatura in kelvin, e allora diciamo che la luce naturale ha una temperatura tra 5.500 e 6.500 kelvin. Con temperature più basse l'immagine avrà una dominante gialla più o meno accesa, mentre con temperature più alte abbiamo una dominante blu.

Android photography settings 5

Come sempre, l'occhio umano se la cava benissimo nell'adattarsi alle diverse condizioni di illuminazione e non ha bisogno di alcun aiuto. Le macchine fotografiche invece non sono tanto sofisticate: se facciamo una fotografia sotto una fredda luce fluorescente avremo un'immagine bluastra. Sotto a una lampadina incandescente, invece, sarà tutto di uno sgradevole giallognolo.

Questi problemi si possono risolvere agendo sul bilanciamento del bianco, scegliendo l'opzione che più si avvicina alla situazione reale in cui stiamo scattando. Usare correttamente questo parametro può fare una grande differenza. 

Motorola Moto X1 Smartphone, Display 5.2 pollici, Fotocamera 13 MP, Memoria 16GB, Quad-Core 2.5GHz, 2GB RAM, Android 4.4, Nero [Francia] Motorola Moto X1 Smartphone, Display 5.2 pollici, Fotocamera 13 MP, Memoria 16GB, Quad-Core 2.5GHz, 2GB RAM, Android 4.4, Nero [Francia]
Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento [Italia] HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento [Italia]
Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia] Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia]