Aspect Ratio, la forma della fotografia

Guida alla fotografia con lo smartphone. Questa volta ci concentriamo sulle applicazioni per scattare fotografie e sulle varie opzioni che ci mettono a disposizione. Vediamo cosa significano parametri come EV, ISO o bilanciamento del bianco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Aspect Ratio, la forma della fotografia

Con "Aspect Ratio" si indica la proporzione tra i due lati di una fotografia, larghezza e altezza. Quelli più comuni sono 16:9 e 3:2. Nel primo caso significa che l'immagine sarà "larga" 16 unità e "alta" nove unità. Non importa l'effettiva dimensione in pixel o centimetri, ma solo la proporzione tra i due lati. Un'immagine larga quattro centimetri e alta tre sarà una 4:3, così come una di quattro chilometri per tre.

Android photography settings 2

La scelta di questo parametro è del tutto personale e non influenza la qualità finale della fotografia. 16:9 è il formato che meglio di adatta ai televisori e agli schermi moderni, compresi quelli della maggior parte degli smartphone. 4:3 è una scelta più tradizionale, forse più adatta alla stampa. Se cambiate idea dopo lo scatto potrete sempre ritagliare la vostra fotografia scegliendo un diverso rapporto, ma così facendo dovrete tagliare qualche elemento dai lati. 

Motorola Moto X1 Smartphone, Display 5.2 pollici, Fotocamera 13 MP, Memoria 16GB, Quad-Core 2.5GHz, 2GB RAM, Android 4.4, Nero [Francia] Motorola Moto X1 Smartphone, Display 5.2 pollici, Fotocamera 13 MP, Memoria 16GB, Quad-Core 2.5GHz, 2GB RAM, Android 4.4, Nero [Francia]
Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento [Italia] HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento [Italia]
Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia] Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia]