Dati geografici

Guida alla fotografia con lo smartphone. Questa volta ci concentriamo sulle applicazioni per scattare fotografie e sulle varie opzioni che ci mettono a disposizione. Vediamo cosa significano parametri come EV, ISO o bilanciamento del bianco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dati geografici

In un moderno smartphone ci sono moltissimi sensori, compreso il GPS. E grazie ad esso le fotografie digitali contengono informazioni aggiuntive (metatag) che ci dicono anche dove una certa immagine è stata scattata. Le varie applicazioni, quelle di fotoritocco ma anche i social network, possono poi leggere questi dati e visualizzare il luogo in cui una certa fotografia è stata scattata. È il geotagging, e può servire ad esempio per vedere su una mappa tutte le nostre fotografie, e rivelarsi utile in tante situazioni.

photo details

Queste informazioni tuttavia dicono a chiunque abbia il file dove siamo stati, e se vogliamo nascondere questa informazione forse è meglio disabilitare l'etichettatura geografica dalle fotografie. È possibile farlo dalle impostazioni della fotocamera o anche da quelle del sistema operativo – togliendo alla fotocamera l'accesso ai servizi di localizzazione. 

Motorola Moto X1 Smartphone, Display 5.2 pollici, Fotocamera 13 MP, Memoria 16GB, Quad-Core 2.5GHz, 2GB RAM, Android 4.4, Nero [Francia] Motorola Moto X1 Smartphone, Display 5.2 pollici, Fotocamera 13 MP, Memoria 16GB, Quad-Core 2.5GHz, 2GB RAM, Android 4.4, Nero [Francia]
Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento [Italia] HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento [Italia]
Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia] Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia]