La sensibilità ISO

Guida alla fotografia con lo smartphone. Questa volta ci concentriamo sulle applicazioni per scattare fotografie e sulle varie opzioni che ci mettono a disposizione. Vediamo cosa significano parametri come EV, ISO o bilanciamento del bianco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La sensibilità ISO

Il valore ISO indica la sensibilità alla luce del sensore; più basso è il numero e meno sensibile sarà il sensore. Nato con le pellicole, nei sensori digitali un diverso valore ISO indica un diverso guadagno nel segnale. Per quanto riguarda questa semplice guida, ci basterà sapere che più luce è presente e più basso è il valore ISO che dobbiamo usare.

Android photography settings 3

In generale è sempre preferibile un basso valore ISO, perché aumentare il guadagno – la sensibilità alla luce – significa che aumenterà anche il rumore nell'immagine risultante. Avremo tuttavia bisogno di un alto valore ISO quando c'è poca luce o quando il soggetto si muove velocemente.

Cercate sempre di tenere il valore ISO il più basso possibile. 

Motorola Moto X1 Smartphone, Display 5.2 pollici, Fotocamera 13 MP, Memoria 16GB, Quad-Core 2.5GHz, 2GB RAM, Android 4.4, Nero [Francia] Motorola Moto X1 Smartphone, Display 5.2 pollici, Fotocamera 13 MP, Memoria 16GB, Quad-Core 2.5GHz, 2GB RAM, Android 4.4, Nero [Francia]
Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento [Italia] HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento [Italia]
Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia] Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia]