Foxconn, grandissima ma poco conosciuta
Foxconn e ATi hanno indetto una conferenza congiunta per presentare i nuovi prodotti della casa taiwanese. L'occasione sì è anche prestata per una discussione tecnica sul nuovo chipset per schede madri ATi Crossfire Xpress 3200 - recensito a questo indirizzo.
Foxconn è il marchio di prodotti IT del gruppo Hon Hai Precision Industry, uno dei maggiori fabbricanti al mondo di PC cabinet, socket, connettori per PC e soprattutto di schede madri, con una capacità produttiva di 50 milioni di motherboard all'anno. Fondata nel 1974, la società ha raggiunto nel 2005 la seconda posizione tra i produttori IT al mondo, con un fatturato superiore ai 26,7 miliardi di dollari e più di 190.000 dipendenti.
Foxconn vanta ovvie partnership con i maggiori marchi del settore, tra i tanti Intel, HP, Dell, Gateway, Apple, IBM, Cisco, Nokia, Motorola e Sony.
Dopo anni vissuti dietro le quinte, Foxconn ha deciso di intraprendere una politica di branding e di presentare finalmente al pubblico il proprio marchio. L'azienda ha aperto una filiale in Italia nel 2004 e intende consolidare la propria presenza, sia da noi che in Europa, con l'obiettivo di conquistare entro il 2008 il 30% del mercato europeo delle schede madri per PC. Questo ovviamente a discapito di certi marchi - uno tra tutti Asus - che fino a qualche mese fa avevano sicuramente una preoccupazione in meno, specialmente in Italia.
La crescita è costante, specie nell'ultimo anno. Rilevante il numero di brevetti registrati: 1.018 nel corso del 2005.